Prurito alla fronte

Buongiorno
vi scrivo per chiedervi un parere. Da una decina di giorni circa soffro di prurito alla fronte, proprio all'attaccatura dei capelli.
La prima manifestazione di prurito è avvenuta sue entrambe le tempie per poi diffondersi a tutta l'attaccatura frontale dei capelli.
Da un paio di giorni avverto prurito anche nella parte centrale della testa, sempre vicino all'attaccatura ma in maniera più estesa.
Ho pensato possa trattarsi di una reazione allergica allo shampoo oppure alla crema del viso che ho cambiato da poco.
La pelle in questa zona non è arrossata ma si squama.
Non ho ancora provato nessun rimedio, pensavo che con il tempo passasse ma invece il prurito aumenta.
Vi ringrazio in anticipo. Giulia.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
i caratteri clinici del Suo problema non sembrerebbero indicare una genesi allergica, pertanto Le consiglierei innanzitutto una visita dermatologica ("buona" anche nel caso di dermatiti/dermatosi non allergiche).
Sarà poi il collega a richiedere l'eventuale patch test (con indicazione legata ad un reale sospetto di dermatite allergica oppure per volerlo escludere definitivamente).
Saluti,