Misure ecocardiografiche

buon giorno,ho ritirato il mio ecocardiogramma tutto normale il cardiologo prima ha misurato EF automaticamente 71% poi mi ha misurato l'ef tracciando dei puntini sul monitor se non sbaglio mi ha detto secondo metoto di" simpson" con questi dati area diastolica 26'09cm2,area diastolica 11,86 cm2,fe 72%,asse diai 72mm,asse sisto 52'3mm,gitt cardi 57,5 ml, vol dia 80,3 ml,volsist22,8 ml. perchè ha effettuato 2 misurazioni i dati che riporto sono normali? grazie e buon lavoro.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Cardiologo
Caro Utente,
è impossibile emettere a distanza un giudizio su un esame diagnostico, senza poter visionare le immagini. Quello che posso dire è che la frazione d'eiezione è normale. Il fatto che sia stata misurata due volte non la deve preoccupare; è sempre buona regola effettuare le misurazioni due o più volte (il mio Maestro mi insegnò il valore aggiunto del "double check"), perché alle volte l'occhio inganna.
Riguardo alle misure dei diametri telediastolico e telesistolico del ventricolo sinistro, potrebbero essere sovrastimati per questioni riguardanti la "finestra acustica parasternale", ma, ripeto, bisognerebbe vedere le immagini.
Di sicuro il Collega che ha eseguito l'esame le può rispondere in maniera più circostanziata.
Comunque sia, a quanto pare il Collega le ha detto che l'esame è nella norma, per cui non mi preoccuperei del "valore assoluto dei numeri", ma piuttosto del loro significato (ovvero che l'esame in conclusione è stato giudicato normale).
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi spiace ma non ho capito ho il ventricolo sx dilatato? il referto dicesitus-solitus ventricollo sx di dimensioni ai limiti di norma dtd 31 , 37mm e spessori nella norma siv 9 fe 72% atrio sx nei limiti sezioni destre nella norma ,normale concordaza atrio-ventricolare. valvola mitralica normale,valvola aortica nella norma,aorta ascendente nella norma, al doppler onda ea conservata pattern transvalvolare nella norma doppler tissutale nella norma con analisi dei flussi coronarici nella norma. mi scusi ma mi ha messo ansia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
se possibile gradirei unparere del dr cecchini.grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Per favore qualcuno mi risponde? ho passato una notte insonne.grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ugualmente ogni bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
pmima o poi qualcono mi risponderà
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
chiedo venia il dr achille mi ha solo confuso le idee si collega una tantum e non c'è la possibilità di replica, il dr Cecchini non fa cosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
30 euro mi sono rimasti ho un braccialetto d'oro di 5 grammi vado a fare un' altro eco.
[#9]
Attivo dal 2010 al 2014
Cardiologo