Scabbia e cortisone

Salve.
Ho 30 anni e mi è capitata una cosa davvero strana e un po' imbarazzante. Vivo con altre tre persone le quali da una settimana hanno cominciato ad avvertire un forte prurito a seguito di alcune eruzioni cutanee visibili su braccia mani e gambe. Si sono recati da un dermatologo il quale ha diagnosticato - con mia sorpresa - SCABBIA!
Premesso che io non presento nessuna eruzione e nessun prurito, il dermatologo ha consigliato ai miei amici di estendere la prescrizione fatta loro anche a me. Il dermatologo ha prescritto: antistaminico per il prurito e una crema da stendere su tutto il corpo a base di PERMETRINA. Estrema attenzione al lavaggio di tutti gli indumenti e della biancheria.
Il mio problema, però, è che, soffrendo di colite ulcerosa in fase di recidiva attiva, sto assumendo dosi elevate di cortisone (deltacortene - in fase di decalage - ne sto assumendo 30mg a scalare) e ho il timore che possa esserci qualche interazione con la crema per la scabbia. il cortisone che sto assumendo non potrebbe avere qualche effetto sulla scabbia evitandomi l'applicazione della crema?
Si accettano consigli.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
eventualmente l'uso di cortisone potrebbe avere un effetto pro-infestativo , stanti i notori effetti immunosoppressivi del farmaco. E peggiorare una eventuale scabbia. (La c.d . scabbia norvegese era tipica dei defedati e immunodepressi)
Quindi rendere ancora più necessario l'uso dell'acaricida, che le consiglio dunque di fare come consigliato.
Nessuna interazione nociva tra i due comunque.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)