Spermiogramma per vedere se ci sono cause di infertilità, ma da un paio di settimane sta prendendo

Buongiorno,
mio marito deve fare lo spermiogramma per vedere se ci sono cause di infertilità, ma da un paio di settimane sta prendendo degli ansiolitici (en e farganesse) e un antidepressivo di cui pero' non ricordo il nome. Deve continuare per circa un mese.
Ci chiedevamo se l'assunzione di questi medicinali può influire sull'esito dell'esame o se può tranquillamente procedere all'esame senza temere interferenze.
Ringrazio anticipatamente per la risposta! una buona serata!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,
vi sono segnalazioni in letteratura sull'effetto dei farmaci antidepressivi nel ridurre soprattutto la conta e la mobilità degli spermatozoi . Soprattutto se i farmaci antidepressivi fanno parte della famiglia degli inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice
è bene che suo marito eseguo l'same del liquido seminale dopo la sospensione dei farmaci che assume.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio molto per la risposta!
Quanto occorre aspettare dopo la sospensione delle medicine, prima di procedere all'esame?
Grazie ancora!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dimenticavo, non ho specificato che mio marito prende da parecchio tempo l'EN e non credo riesca a toglierlo, comunque di sicuro non in breve tempo. A breve toglierà gli antidepressivi, questo si, se tutto va bene credo che nel giro di un mesetto inizi la sospensione; ma l'en influisce anche sullo spermiogramma?
perche in questo caso sarebbe un problema....
Dite che l'EN possa essere un problema anche nel senso che può essere la causa della difficoltà di concepimento?
ho avvertito il mio ginecologo che mio marito prende l'en (all'epoca non prendeva ancora gli antidepressivi), ma non mi ha detto nulla.
Scusate, ma mi si sta aprendo uno scenario che ingoravo totalmente....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cara lettrice ,
di solito , se si può, si sospendere il farmaco e si attendono circa tre mesi prima di fare l'esame. Se non si può sospendere la terapia, comunque lo spermiogramma si fà lo stesso . Sarà poi l'andrologo che avete consultato e che conosce la storia clinica di suo marito a trarre poi le conclusioni cliniche appropriate.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org