Legislazione ed autorizzazioni per eseguire sedazione cosciente endovenosa (da anestesista) presso a

Salve,
sono un odontoiatra che lavora a Roma presso ambulatorio odontoiatrico, chiedo cortesemente informazioni su:

1) Legislazione ed autorizzazioni per eseguire sedazione cosciente endovenosa (eseguita da anestesista) presso ambulatorio odontoiatrico (possibilmente con riferimenti specifici per rintracciare tali documenti)

2) avete conoscenza di anestesisti a Roma con esperienza di sedazione con pazienti odontoiatrici disponibili per una collaborazione?

3) quale attrezzatura è obbligatoria e quale consigliabile per tale procedura presso studio dentistico?

4) cosa pensate del protossido d'azoto? lo consigliereste?

grazie molte della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera, per rispondere comincio dall'ultima domanda:
- Non amo il protossido di azoto anche se l'ho usato per anni nelle miscele gassose in Anestesia generale, ha una sua tossicità e dato che negli studi in genere non c'è un sistema di smaltimenti gas, a mio parere è preferibile utilizzare procedure diverse e sopratutto endovenose.
-Io sono a conoscenza del fatto che ci vogliono delle autorizzazioni specifiche quando si procede a pratiche anestesiologiche in uno studio e non solo odontoiatrico. Purtroppo non posso fornire i riferimenti normativi, ma la ASL credo possa fornire tali informazioni.
-L'attrezzatura consigliabile e penso anche obbligatoria, è tutta quella che consente di somministrare in sicurezza ad un paziente farmaci, per la sedazione cosciente, che possono tuttavia essere potenzialmente depressori del respiro e del cuore, e propio per questo possono essere somministrati solo da un anestesista.
Quindi un monitor ECG, un sistema di ventilazione, almeno con un va e vieni, con O2 (quindi bombole di O2), un saturimetro, e poi tutti i farmaci per le emergenze unitamente a sistemi di cannulazione endovenosa.
Spero di essere stata chiara, buon lavoro.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin