Risultati dello spermiogramma

ho effettuato lo spermiogramma protocollo who 2010 astinenza 4gg

Volume:2,8ml ph:7,2
numero/ml:68.000.000
concentrazione /eiaculato 190.400.000
motilità progressiva 50% rettilinea +10%discinetica
motilità totale 60%
morfologia:
tipici 15%
atipici 85% teste amorfe,microcefalie,colli angolati,code rigonfie,numerose teste a punta
leucociti 400.000
elementi linea spermatogenetica zone di spermioagglutinazione e corpuscoli prostatici:presenti

se ho ben capito gli spermatozoi hanno una buona motilità e sono in buon numero il problema credo che sia la morfologia,sarei grato se qualcuno mi possa illuminare in merito
anticipatamente ringrazio ps( ho 42 anni)
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

sse l'esame seminale è stato eseguito secondo i criteri WHO 2010 come riportato, l'esame seminale è valido nella misura in cui si accetta come valido per fecondare, pur con una minima probabilità, già il 4 % di forme normali degli spermatoi.

aggiungo che nel suo caso la motilità e il numero degli spermatozoi è normale.

ovvio che è opportuno inserire tale rilievo in un contesto specifico della coppia che merita una attenta valutazione presso un esperto in medicina della riproduzione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Prof Colpi
per la sollecita risposta e la rassicurazione che mi dà.
Per quanto concerne il contesto specifico della coppia da quando mi hanno dato l'appuntamento per il test all'effettuazione del test, di quella coppia ne è rimasto il 50% che facilmente intuirà è lo scrivente ,
peccato poichè si trattava di ragazza 26enne ,presumibilmente fertile,ora devo cercare un altro 50%
saluti e grazie ancora
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore

gli esperti raccomandano di realizzare il progetto riproduttivo entro un'età limite della donna di 35 anni......poichè è noto che dopo i 35 anni la qualità degli ovociti si riduce progressivamente.

ovvio che poi ci può esser differenza tra età anagrafica e biologica....

cordiaalità