Domanda test hiv

Buogniorno.
Volevo chiedere se il risultato NEGATIVO a due test HIV di cui l'ultimo effettuato dopo sicuramente oltre 122 giorni (oltre 4 mesi) da un rapporto sessuale attivo PROTETTO senza contatto con liquido seminale del partner - quasi certamente GIA' sieropostivo al momento del rapporto avuto con me - può definirsi DEFINITIVO.
Cordialmente
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Getile utente,nell'attesa dei colleghi infettivologi,
La maggior parte dei test per l'HIV ricercano la presenza di anticorpi che il nostro organismo produce contro l'HIV al momento dell’infezione. Il tempo di produzione da parte del sistema immunitario può variare da persona a persona. Questo periodo viene comunemente denominato "periodo finestra". La maggior parte delle persone sviluppa anticorpi rilevabili entro 2 - 8 settimane (la media è di 25 giorni). Ci sono alcuni casi in cui è necessario più tempo per lo sviluppo di tali anticorpi. Pertanto un secondo test è necessario dopo 3 mesi dalla presunta infezione in quanto ci sono se pur rare possibilità di falsi negativi. In rarissimi casi possono essere necessari fino a 6 mesi per sviluppare anticorpi anti-HIV.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Guardi, ho eseguito come dicevo due test, uno a 60-70 giorni e uno oltre 122 giorni (a 4 mesi e mezzo c.ca dal rapporto).
Il preservativo ce l'avevo, e il liquido seminale è stato da entrambi espulso all'esterno tramite masturbazione.
Ho eseguito i test presso il reparto malattie infettive e tropicali dell'Ospedale di Padova e mi avevano detto di non farlo più, inoltre alla fine dei test c'è una voce che dice 'si consiglia di ripetere il test tra 4-6 settimane se si è stati recentementi esposti', quindi io ho superato di gran lunga le tempistiche da loro consigliate.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La negatività del test a 4,5 mesi dal presunto contagio la può far stare relativamente tranquillo.