Uso lenti a contatto

Gent.mi dottori, volevo chiedervi un consiglio riguardo mia figlia.
Ha 14 anni, è miope da quando aveva 5 anni. Ora le mancano 6,5 diottrie sia all'occhio destro che a quello sinistro con un lieve astigmatismo (0,75) fisiologico. Vorrebbe iniziare ad usare le lenti a contatto ma il nostro oculista (in verità molto anziano)gliele ha sconsigliate, motivando questo fatto con la giovane età.
E'vero che più tardi si inizia a usarle e meglio è?
Io stessa le uso da circa 28 anni e non ho mai avuto nessun problema.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte e consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente della bellissima città di Nuoro,
l'uso delle lenti corneali, come del resto di tutti gli ausili, deve essere regolato da precise regole e dal buon senso.
Con questo intendo dire che non vi sono preclusioni assolute all'uso delle lentine a questa età, a patto però di limitarne l'uso a periodi ben precisi per evitarne l'abuso che troppo spesso si viene a verificare specialmente nell'età dell'adolescenza.
E' molto importante poi che il contattologo insegni con la massima cura alla Sua figliola le precise metodiche di uso delle lenti stesse.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta e la saluto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono daccordo con MICOCHERO se la piccola utilizza bene le lenti a contatto sarà una persona felice

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte e l'interesse ma anche l'ottico da cui mi servo ci ha consigliato di aspettare ancora per qualche anno, visto l'abuso che una ragazza dell'età di mia figlia ne potrebbe fare: mi hanno spiegato che alla sua età con l'uso delle lenti è possibile che poi non riesca più ad accettare l'occhiale. Ho parlato con la ragazza che per il momento sembra accettare di aspettare ancora un pò (abbiamo comprato un nuovo occhiale!).
Volevo inoltre chiedervi, visto che tutte e due le mie figlie sono miopi (una ha 16 anni e una 14), se per loro sarà possibile più avanti l'intervento per ridurla. Ci sono controindicazioni? Nella nostra città questo intervento non viene praticato. Quali sono i centri più avanzati per questo tipo di intervento?
La loro miopia mi angoscia visto che io stessa lo sono fin da piccolina e spero che per loro possa realizzarsi di risolvere questo problema, che è vero che non è gravissimo, ma sicuramente molto fastidioso.
Ancora vi ringrazio e vi saluto.
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Signore,
l'uso delle lenti a contatto non ha solo un deterrente estetico e/o psicologico per non indossare gli occhiali,specialmente in una giovane adolescente come sua figli.
Ovviamente se no esistono controindicazione assolute e/o relative all'uso delle stesse,il fatto che non correggono a 12-13 mm dall'apice corneale(vedasi occhiali),bensì a zero mm dallo stesso(lente a contatto)rendono la visione qualiquantitativamente superiore(senza aberrazioni sferiche e quindi geometriche e senza aberrazioni cromatiche indotte dalla correzione ai 12-13 mm,aberrazioni con il quale il paziente miope convive non identificandole nemmeno).
Quindi SICURAMENTE sua figlia se non ha problemi usando le lenti a contatto sarà molto più felice sotto tutti i punti di vista!!
Ovviamente mai superare le 5-6 ore di continuo e con un controllo oculistico più stretto.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo, ed aggiungo che quando verrà il momento opterei per delle lenti morbide monouso.
Per quanto riguarda invece gli interventi della correzione della miopia, sicuramente nelle Cliniche di Cagliari o Sassari penso vengano fatte di routine: nel caso non abbia risolto il problema nella Sua bellissima isola, può contattare il prof. Marino (Milano) oppure il sottoscritto (Padova)
Cordialmente
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Giusto il consiglio delle LAC morbide monouso indossate per non più di 6 ore continuative.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Consiglio inoltre di sospendere IMMEDIATAMENTE l'uso delle lentine al minimo segno di infiammazione e/o fastidio agli occhi e di consultare subito l'Oculista di fiducia: con la cornea non si scherza!
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Infatti il controllo oculistico in portatori di LAC deve avere canche una certa cadenzialità a prescindere dai sintomi soggettivi e/o oggettivi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it