Markers ca.125 e ca 19.9

Salve
Io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza.
Facendo le analisi ematochimiche sono risultati alterati i valori Markers ca125 e
ca 19.9.
Precisamente i valori sono
ca 125 36,8 (0-35 i valori massimi)
ca 19-9 43,2 (0-37 valori massimi)
Ferritina 9,21(13-150 valori massimi)
ferro 44 (37-145 valori massimi)
Emocromo completo
globuli bianchi 5,94 (4-10)
globuli rossi 4,76 (4.0-5.5)
emoglobina 11,4 (11,5-16)
ematocrito 36,7 (37-48)
valore corpuscolare medio 77,1(80-96)
contenuto emoglb.media 23,9 (27-34)
conc. emoglobinica media 31,1 (32-36)
eosinofili 7,9 (0-7)
eosinofili 0,47 (0-0,45)
contenuto Hb Ret ( retHe)28,90.(29,8-35,3)
Sulla base di questi esami il medico di famiglia mi ha consigliato di fare una colonscopia e l'esame di sangue occulto nelle feci per escludere la presenza di un tumore. Devo preoccuparmi?
Premetto che io ho anche una cisti e un fibroma all'ovaio.
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordialmente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'aumento dei markers neoplastici non è automaticamente sinonimo di neoplasia, in quanto possono aumentare anche in situazioni non neoplastiche.

L'antigene CA 125 ad esempio è una glicoproteina prodotta dall'epitelio che riveste membrane quali il peritoneo, la pleura, il pericardio ecc. è un marcatore tumorale, ma come altri markers di questo tipo non ha una specificità assoluta; è riscontrabile infatti in situazioni patologiche non neoplasiche e anche in situazioni fisiologiche (gravidanza).

Altrettanto vale per l'antigene CA 19.9 (cancro gastrointestinale) che è sì presente nel sangue soprattutto in presenza di tumori dell'apparato gastrodigerente ma anche in altre condizioni cliniche non neoplastiche.

E' giusto indagare,
non disdegnerei però, come primo approccio, anche un'ecografia completa dell'addome.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it