Difficoltà concepimento

Salve sono Massimiliano,ho 36 anni e dopo diversi mesi di tentativi per un concepire un bambino mi è stato prescritto uno spermiogramma.Il risultato è:volume 2ml-aspetto proprio-viscosità normale-fluidificazione fisiologica-sangue presente++-ph 8.5-numero spermatozoi /-totale per eiaculato /-indice di motilità /-forme atipiche 1-2 p.c.m.-leucociti 8-10p.c.m.-emazie rare.Vorrei sapere come interpretare questi risultati.Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta non sembrano confortanti dal momento che non ha riportato nè gli spermatozoi, nè i dati della motilità nè il resto.

tale reperto sembra molto rilevante ma va sempre e comunque confermato in un centro di analisi dedicato appunto allo studio del liquido seminale.

perciò, anche per escludere l'errore tecnico, è utile ripetere l'esame ma poi leggerlo con le specialista andrologo per le valutazioni del caso.

ci aggiorni

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ci deve essere stato sicuramente un errore di trascrizione del referto , in quanto qs è estremamente incompleto.
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Sabato ripeterò lo spermiogramma in un altro laboratorio e martedi andrò da un andrologo,intanto mi chiedevo se è possibile che sia affetto da azoospermia.Grazie.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la diagnosi di azoospermia deve esser formulata dopo osservazione del liquido solo dopo citocentrifugato.

perciò appositamente ripeta l'esame seminale e senta in diretta lo specialista.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza.