Un varicocele sx

Salve,
a mio figlio (15 anni) è stato diagnosticato un varicocele sx di terzo grado. Mi hanno consigliato l'intervento chirurgico oppure la sclerosanti. Sinceramente non siamo in grado di prendere una simile decisione. Cosa ci consigliate vista la giovane età?
In attesa di una vostra risposta, vi inviamo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2

Gent.le utente

Prima di procedere per l`intervento chirurgico servirebbero annche i dosaggi ormonali per valutare una eventuale sofferenza testicolare e successivamente passare all`intervento chirurgico classico con sclerosante durante l`intervento.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
sono entrambe valide tecniche.
Dal mio punto di vista è consigliabile l'intervento chirurgico che ha un indice di recidiva più basso anche se un pò più invasivo in quanto prevede una incisione chirurgica a differenza dell'altra tecnica che in alcuni casi non è possibile eseguire.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio sinceramente per le vostre tempestive risposte.
Mi chiedevo inoltre quanto è necessario attendere prima di intervenire.
Grazie e buona serata!!

[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un intervento da eseguirsi in elezione quindi senza fretta. In media tempi di attesa accettabili sono circa sei mesi.