Per favore un chiarimento per mastopatia

Gentili Dottori, vorrei chiedervi qualche chiarimento in merito alla mastopatia fibrocistica in attesa di incontrare il mio ginecologo. Qualche tempo fa il mio ginecologo durante la solita visita, che per altre mie problematiche facciamo all'incirca ogni sei mesi, dopo aver visitato il seno , mi dice di fare un'ecografia mammaria, anche se gli riferisco che l'avevo fatta circa 2 anni e che non risultava nulla di particolarmente strano. Sono andata a fare questa eco, mentre la dottoressa mi poneva alcune domande, mi dice che ho una mastopatia fibrocistica, di cui nel referto consegnatemi mi sembra non esserci traccia: " L'esame ecografico delle mammelle, ha evidenziato un seno a struttura fibroghiandolare con normale rappresentazione della componente adiposa. Non immagini di tipo solido o liquido apprezzabili nei limiti di risoluzione metodica. Nei cavi ascellari è presente qualche linfodono di dimensioni lievem aumentate (dx 1,25 cm)( sn 9,67 mm). Si consigliano controlli clinici e strumentali annuali." Ora, vorrei capire come rintracciare questa mastopia in questo referto, cioè la struttura fibroghiandolare del seno non è per forza collagata alla mastopatia giusto? Anzi dovrebbe essere abbastanza normale in una donna giovane giusto? Secondo voi da questo quadro traspare una mastopatia? Se qualcuno potesse impiegare un pò di tempo per spiegarmi ne sarei felice. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma se ne freghi (^___^) della mastopatia, termine che indica ben altro e con il quale vengono "marchiate" a vita molte donne assolutamente sane e si attenga ai fatti : il suo referto è di assoluta normalità ed è l'unica cosa che ci interessa ai fini pratici della prevenzione.
[#2]
dopo
Utente
Giusto Dottore :) !
Infatti pur non essendo un medico, ero tranquilla alla lettura del referto. Senza chiederle una spiegazione accademica potrebbe dirmi,a suo parere, quale sarebbe la correlazione logica tra tessuto fibroghiandolare e mastopatia?
Cioè la radiologa si è espressa impropriamente giusto?
Così grazie alla sua risposta imparo qualcosa in più!
Grazie Dott Catania e buonagiornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mammella è fatta di tessuto fibroghiandolare. Il referto descrive il tessuto fibroghiandolare.

Che c'entra la mastopatia ?
[#4]
dopo
Utente
Appunto!, mi "dispiace" in parte per la radiologa, ma meglio per me;).
beh che dirle, grazie ancora per la disponibilità e peccato per altre pazienti, che lei non eserciti a Roma.
Buonagiornata
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si sa mai (^___^) in futuro..