Spermiogramma varicocele

Buongiorno
Ho 24 anni mi è stato riscontato un varicocele di 3o grado, l'urologo e il radiologo interventista mi han detto di fare uno spermiogramma. l'ho fatto ma il prossimo appuntamento dall urologo è fissato tra sei mesi.. non riesco ad aspettare cosi tanto senza sapere se il risultato è buono o no ( ansia ).
Volevo sapere se è tutto ok o no perche vedendo i valori di riferimento non mi sembra male ma leggo online che il 15% di forme tipiche è poco.. pero non so se avendo una concentrazione alta e un numero di mesospermi alto il 15% è sempre poco o no..
grazie mille questi sono i risultati :

CARATTERI FISICI:
VOLUME 2.0 riferimento >1,5
ASPETTO opalescente
TEMPO FLUIDIFICAZIONE <60min riferimento <60
VISCOSITA <2cm riferimento <2
pH 7.8 riferimento >7.2

ESAME MISCOSCOPICO
concentrazione nemaspermica 84mln/mL rif >15
numero totale nemaspermi 168.0 mln rif >39
vitalità 75% rif >58
motilità 45% rif >40
-progressivi 30% rif >32
-agitatori 15%
-immobili 55%

CITOGRAMMA
Forme Tipiche 15% rif >4%
forme atipiche 85% rif <96
di cui: -atipiche della testa 40%
-atipiche tratto intermedio 20%
-atipiche coda 13%
-forme immature 12%

Cellule germinali rare rif Assenti

Esame chimico
fruttosio 282mg/dL rif 200-500
Acido Citrico 360mg/dL rif350-670
Zinco 120 mMol/L 1,20-4,00
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i dati che riporta non sono codificati relativamente alla motilità secondo il manuale WHO 2010, che è quello che regola e standarizza la lettura seminale.

consideri che i complessivamente sono validi e che morfologia degli spermatozoi è comuqnue già accettabile dal 4% in su.

ovvio però che tale dato di fertilità maschile deve essere inquadrato e inserito nel contesto della coppia, nella condizione clinica del paziente.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma non capisco questa frase "consideri che i complessivamente sono validi e che morfologia degli spermatozoi è comuqnue già accettabile dal 4% in su." intende le forme tipiche?

scusi la schiettezza ma guardando questi risultati direbbe che son messo bene o male?
non sono in ricerca di gravidanza ma lidea che in futuro non protrò averli mi mette un po di ansia.

grazie mille

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
infatti,le forme tipiche sono gli spermatozoi normoconformati.

ripeto, il 15% di forme tipiche è accettabile e valido.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!