Perdita peli addome

Un saluto e vi ringrazio per l ottimo servizio che svolgete!
Sono un ragazzo di 23 anni alto 1.80 per 84 kg di peso fumatore (20 sigarette giornaliere) e studente universitario abbastanza ansioso !
Da un po di tempo ho notato la perdita progressiva di peli sull addome, dall altezza dell ultima costola in giu, sia alla parte destre che sinistra dell ombelico anche se molto piu evidente su quella sinistra, tanto che adesso si nota a colpo d occhio!
Recandomi da un dermatologo, dopo una presa visione del problema per una manciata di secondi mi dice che è un alopecia areata e che non dovevo preoccuparmi piu di tanto in quanto un problema molto comune e privo di conseguenze se non per l estetica.
Recandomi dal mio medico curante per un altro problema lo metto al corrente della situazione e dopo uno sguardo alla cosa mi dice che non puo essere alopecia perche l area intessata non è ben circostritta e non del tutto priva di peli. Infatti la macchia interessata non è completamente priva di peli ma comunque ne mancano parecchi tanto da far notare la differenza tra le due parti!
Adesso vi chiedo gentili dottori.
L alopecia in che modo si manifesta?
Puo peggiorare?
C è la possibilita di ricrescita dei peli nell area interessata?
È vero quello che afferma il mio medico curante?
Puo estendersi in altre parti del corpo?
Lunedi saró dal primario di dermatologia di un noto ospedale della provincia per un consulto! Vi aggiornerò sulla questione.
Concedetemi ancora un ringraziamento per il vostro lavoro.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tali situazioni possono evocarsi in linea teorica per motivi traumatici (alopecia da sfergamento) solitamente tipico degli addomi globosi in soggetti sovrappeso.
il dermatologo con la visita che le farà potrà essere più chiaro, ovviamente non metta più in dubbio questa ulteriore diagnosi.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta! dottore mi permetta. in realtà non ho messo in dubbio nessuna ipotesi volevo solo un parere tra le due diagnosi.
come scritto precedentemente ho avuto il consulto da un primario di dermatologia e mi ha confermato che si tratta di alopecia.
mi ha consigliato di fare degli esami FT3, FT4, TSH EMOCROMO FERRITINA SIDEREMIA che prontamente ho fatto stamane, e mi ha prescritto temetex lozione.
la lozione temetex non è più in produzione. mi consigliate un equivalente?
saluti