Herpes labiali

Ciao a tutti, la mia ragazza soffre spesso di herpes labiali...ieri siamo stati insieme ed aveva una piccola crosticina sul labbro inferiore. Ho 20 anni e non ho mai avuto l'herpes in vita mia, questo vuol dire che le mie difese immunitarie bloccato il virus o non è mai troppo tardi? Ho letto che alcune cause scatenanti posso essere stress o carenze di difese immunitarie...
Altra domanda...qual'è il periodo di incubazione dell'herpes labiali? Dopo quanto tempo dal contatto, posso capire se ho preso o meno il virus?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, potrebbe già aver contratto il virus ma non manifestarlo magari anche per tutta la vita.Come ben dice la virulentazione è molto legata al nostro stato immunitario.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Come ben detto dal Collega Benini, il virus dell'Herpes Simplex I-II può infettare l'organismo umano fino poco tempo dopo la nascita e permanere allo stato latente nei gangli nervosi periferici per tutta la vita senza destare alcun problema clinico, oppure, in diversi e svariati casi (quasi mai situazioni gravi comunque) può ripercorrere in via retrograda 8ovvero rieffettuare il percorso da cui è arrivato) fin sulla cute, che è il posto ove tale virus può replicare e riprodursi.

una "crosta" indica una lesione erpetica "finita" o "alla fine" pertanto non sono mai utili presidi antivirali topici ma antibiotici al fini di evitare sovrapposizioni microbiche.

si consulti con il dermatologo per gli ulteriori dubbi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le esaustive risposte.
A quanto ho capito ho le stesse possibilità di non aver contratto il virus e di non contrarlo mai e di avere infettato dal virus, senza che questo porti a manifestazioni cutanee.

Saluti