Tosse e catarro striato di sangue

Buongiorno a Tutti,
sono una nuova iscritta a medicialia e vi scrivo in preda al panico.
Sono alle dodicesima settimana di gravidanza e procede tutto benissimo fortunatamente per quel che concerne il bimbo. Il mio problema è che in seguito a una banale influenza avuta i primi di aprile porto dietro degli strascichi di tosse assurdi e ultimamente la mattina mi capita di espettorare muco striato di sangue. Premetto che sono una ex (adesso posso dirlo) fumatrice ,ho smesso appena ho saputo di essere incinta,e che mia mamma circa sei anni fa è stata operata per un adenocarcinoma che fortunatamente è stato scoperto in tempo e sconfitto,e mia mamma non ha fatto nemmeno un ciclo di chemio. Consultandomi con la mia ginecologa, ha chiaramente tentato di rassicurarmi dicendomi che non sara' nulla di grave e che in gravidanza si tende ad avere fragilità capillare e quindi con lo sforzo della tosse probabilmente mi sono raschiata gola e trachea e da qui la fuoriuscita di piccole escoriazioni.
La fuoriuscita del sangue non succede ogni colpo di tosse,ma solamente la mattina appena sveglia ed effettivamente sento raschiare tutto. ma sono chiaramente preoccupatissimaaaa!! vorrei capire oltre l'rx torace che ovviamente non posso fare, c'è un esame di sangue specifico? un'ecografia?? per capire cosa può essere??
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.....

[#1]
Dr. Giuseppe Bertucci Pneumologo 13
Salve signora, la condizione della sua gravidanza, come lei stessa ha specificato le impedisce di eseguire un esame radiografico del torace. Purtroppo l'utilizzo dell'ecografia nell'ambito toracico non è di frequente utilizzo, e permette di valutare soltanto alcuni stati patologici, ma sicuramente non permette di diagnosticare con facilità una problematica di questo tipo. Potrebbe cortesemente segnalare la sua età, se ha mai avuto precedentemente episodi di bronchite o broncopolmonite, se è mai stata a contatto con soggetti affetti da infezioni polmonari, anche non recentemente. Inoltre sarebbe opportuno eseguire un esame emocromocitometrico ed eventualmente un esame per valutare i parametri della coagulazione del suo sangue. La frequenza di questa emoftoe (striature di sangue con bolle d'aria nell'espettorato) continua quotidianamente? Inoltre di che colore è il sangue, rosso vivo o tendente al rosso scuro?

Dr. Giuseppe Bertucci

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Bertucci,
scusi il ritardo della mia risposta,allora,ho 32 e all'età di sette anni ho avuto la broncopolmonite bilaterale,in piu' quasi ogni anno e due volte l'anno, indicativamente a ottobre e a marzo soffro sempre di questo disturbo che puntualmente mi viene diagnosticato come "tracheite" e non come "bronchite".Il sangue è comparso solamente quest'ultima volta mettendomi in allarme proprio perchè sono in gravidanza . Adesso sto un po meglio ma lo attribuisco al fatto che a parte la cura con areosol e bisolvon ho assunto anche l'antibiotico "cefixoral". Quindi niente piu' catarro e di conseguenza niente piu' sangue.Il sangue era rosso vivo.
Ho gia scritto che mia mamma sei anni fa è stata operata per un adenocarcinoma polmonare che è stato prprio scoperto cosi, con del sangue nel catarro.Fortunatamente per mia mamma è stato scoperto e curato in tempo,e a parte l'operazione non ha dovuto subire nessun ciclo di chemio o di radio.
Cordialmente.