Equilibrio instabile

RM encefalico senza contrasto. Evidenti multipli puntiformi focolaidi alterato segnale nella sostanza bianca sottocorticale e profondsa di gli emisferi cerebrali, con prevalente interessamento delle corone radiate e dei centri semiovali, ed altre più grossolane aree periventricolari ipointense in T1 e iperintense in T2, di aspettogliotico aspecifico su v erosimile base vascolopatica ischemica cronica. Non si osservano chiari processi espansivi intra ed extra-assiali. Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici di morfologia ed ampiezza sostanzialmente nei limiti della norma in rapporto all'età del paziente. Strutture della linea mediana in asse. Nei limiti ipofisi.

Ecocolordoppler dei vasi epiaortici (09/05/2012)- A DESTRA: placca calcifica a superficie liscia stenosi del 38/40 %------A SINISTRA: addensamento fibroso a livello della biforcazione carotidea. Si registrano parametri flussimetrici di lesioni stenosanti emodinamicamente significative.

Quanto sopra può essere la causa della perdita di equilibrio di intensita non sempre costante, pur essendo sempre presente, e della insonnia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha? Le faccio questa domanda perchè questo tipo di esami vanno interpretati in funzione dell'età.
La RM è stata effettuata per questa sintomatologia? Ha altri sintomi da riferire?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
LE NOTIFICO LA MIA ETA' 22/05/1921
la RM è stata effettuata per questa sintomatologia
Perdita significativa udito a sinistra. Presenza di rumore modulato dal battito cardiaco.
Ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base all'età la RM si può considerare parafisiologica e le alterazioni riscontrate sono abbastanza frequenti a rilevarsi. Teoricamente i riscontri degli esami diagnostici effettuati potrebbero giustificare la sintomatologia riferita ma per un parere più attendibile faccia riferimento al medico che La sta seguendo, compreso il Suo medico curante. Per quanto riguarda l'insonnia questa spesso aumenta con l'età.
Complimenti ed auguri per il prossimo 22 maggio!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
seguirò il suo consiglio. Peraltro potrebbe , per la sua esperienza, rassicurarmi circa la velocità di deterioramento ulteriore: sarà elevata ovvero non tanto? La ringrazio dei complimenti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al referto RM non mi sembra che ci sia un deterioramento cerebrale importante.
Inoltre questa dicitura <<Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici di morfologia ed ampiezza sostanzialmente nei limiti della norma in rapporto all'età del paziente>> non è facile a riscontrarsi a questa età, generalmente si trova un ampliamento dei ventricoli e degli spazi periliquorali dovuti ad atrofia cerebrale, cosa che Lei non ha!

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La sua risposta è tranquillizzante. La ringrazio e se viene a Roma, me lo faccia sapere. Rispettosamente Sommacal
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei, se verrò a Roma non mancherò di comunicarglielo.

Buon fine settimana