Mancanza di ferro

ho fatto un emocromo e mi ha evidenziato una mancanza di ferro:6,5pg/ml e di hgb 13.2g/dl.. ho notato che ultimamente sono stanca e ho un pò di affanno! potrebbe essere la carenza di ferro che mi fa sentire cosi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
più che il ferro basso, conta il tasso di Emoglobina,
che nel suo caso è accettabile (considerati i due soli dati su cui ragionare).

Le cause della sua stanchezza potrebbero essere le più varie.

La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.
Le rammento che potrebbe anche contribuire il sonno insufficiente, a causa della perturbazione del ritmo circadiano.

O integratori a base di ferro oppure una dieta ad hoc potrebbero giovarle.
La carne, e soprattutto la carne delle interiora (fegato, rene, cuore, etc) è una buona fonte di ferro.
Inoltre molti alimenti di origine vegetale che sono una fonte abbastanza sostenuta di ferro sono sempre più marginali nelle nostre abitudini alimentari: legumi, frutta secca in guscio, vegetali a foglia (broccoli, spinaci, etc. ).

Ne parli col suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it