Pressione cranica

Buongiorno,
premetto che sono 3 mesi che ho problemi tipo dolori articolari muscolari e ossei sensazione di malessere generale e astenia ora da circa un mese si è aggiunto una specie di dolore alla testa nella parte alta una specie di pressione fortissima veramente invalidante ho effettuato visita neurologica ma era prima che il sintomo della testa comparisse ed è risultato tutto ok. Dagli esami del sangue inizialmente una positività ana poi sono tornati negativi e ho la ves alta 49...ho paura di avere un tumore al cervello e non so veramente cosa fare...i dolori che ho non passano con nulla ho provato quando mi viene questa sensazione di pressione avverto anche uno stato di confusione...cosa potrebbe essre? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo che Lei riferisce potrebbe anche essere di tipo tensivo, cioè associarsi ad una cefalea di tipo tensivo che a volte non provoca un vero e proprio mal di testa. Comunque è poco chiaro se avverte solo una pressione interna o un vera cefalea. Il neurologo che l'ha visitata (da quanto tempo?) quale sospetto diagnostico ha avanzato rispetto alla precedente sintomatologia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...il neurologo che mi ha visitato in data 18/04 non ha evidenziato nessun problema a livello neurologico ma mi ha consigliato di recarmi da un reumatologo. Ieri sono andata dal medico curante il quale mi ha prescritto una risonanza encefalo/tronco quindi la prenoterò a breve, nel caso di presenza di tumore dalla visita neurologica avfrebbe dovuto notare qualcosa di strano?dal reumatologo non mi sono recata in quanto avevo già prenotato visita immunologica a causa di presenza di anticorpi ana i quali però da un successivo esame non ci sono piu' percio' l'immunologo mi dice che per quanto lo riguarda non ho nessuna immunopatia. Immagino sia difficile fare una diagosi a distanza ma vorrei tanto capire se ci son molte possibilità che sia qualcosa di grave o potrebbe essere (parlo da ignorante naturalmente...) tipo un nervo ostruito all'interno del cervello che mi provoca tutti questi malesseri....la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, non è possibile a distanza avanzare delle ipotesi attendibili su un sintomo aspecifico come il Suo. Considerato che la visita neurologica, effettuata da meno di un mese, è risultata negativa, non penso che ci siano problemi importanti. Tuttavia concordo col Suo medico curante riguardo la RM encefalica. Stia serena.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...cercherò di seguire il suo consiglio anche se avendo i sintomi quotidianamente è difficile....intanto il curante mi ha dato anche un farmaco antidepressivo avanzando anche l'ipotesi che si tratti di depressione (anche se io non credo visto che ho tanta voglia di fare ma purtroppo poca forza per farlo..e nei momenti in cui sto bene (rari..) sono contenta e felice della mai vita..) mi consiglia di prenderlo o attendo risonanza? (tempi di attesa lunghi...)
La ringrazio nuovamente.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un'ultima cosa, è possibile in caso di tumore al cervello che i sintomi varino durante il corso della giornata (ad esempio il dolore/pressione che sento alla testa ce l'ho spesso verso metà mattina poi va via e torna verso metà pomeriggio, a giorni è piu' accentuato ed altri meno e cque presente quotidianamente da un mese...) e la debolezza e dolori che sento alle braccia e gambe potrebbero essere eventualemtne collegabili se fosse un tumore? (anche questi sintomi variano a volte è proprio dolore che sento alle articolazioni e alle ossa che mi da un gran senso di debolezza a volte sembra legato piu' ad un discorso di tipo muscolare) e anche l'astenia a volte è piu' accentuata ed altre volte meno...
Grazie molte.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e si tranquillizzi. L'andamento intermittente della sintomatologia riferita non fa pensare a cose importanti, anche la visita del neurologo è stata negativa.
Gli antidepressivi non vengono utilizzati solo nella depressione ma in tante altre indicazioni come disturbo d'ansia, somatizzazioni, pensieri ossessivi, attacchi di panico, ecc..
Non è possibile on line consigliarLe se assumere o meno il famaco prescritto (quale?).

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti sono parecchio in ansia ed il mio malessere mi porta a pensare costantemente al fatto che sto male e a cosa potrei avere...il nome del farmaco non lo ricordo ma se le fa piacere glielo comunico piu' tardi...grazie ancora è veramente gentile...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, può farmelolo sapere quando vuole.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Il farmaco prescritto si chiama sertralina...mi ha detto il medico che è leggero...Grazie
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco prescritto dal medico mi sembra corretto, può assumerlo.
Le ricordo che questa molecola non viene usata soltanto per la depressione ma anche per altre indicazioni, ansia compresa. Inoltre i suoi effetti terapeutici si manifestano dopo 3-5 settimane di terapia a dosaggio pieno.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora, la dottoressa visti lunghi tempi per la prenotazione della risonanza (me l'avevano data a luglio...) ha ritenuto opportuno mettermi il bollino verde e quindi farò la risonanza mercoledì...non le nego una certa ansia....volevo domandarle se visto che devo farla con e senza contrasto me ne faranno due...inoltre secondo lei al momento in cui effettuerò la risonanza potranno gia' dirmi qualcosa?
Ringrazion nuovamente.
[#12]
dopo
Utente
Ultima cosa...non mi hanno dato indicazioni per la risonanza ma sul foglio rilasciato c'è scritto preferibilmente a digiuno avendola alle ore 12.00 posso fare una colazione leggera la mattina?
Grazie ancora per il suo tempo...
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è unica e si compone di due fasi, la prima senza contrasto seguita dall'introduzione del mezzo di contrasto.
Al mattino una colazione leggera è possibile.
Stia serena.

Corrdialità
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ieri ho fatto la risonanza, la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla che va tutto bene, ritirerò gli esiti comunque mercoledì...devo dire che mi sono tolta un peso...ora però mi rimane il dubbio sui miei disturbi....a chi dovrei rivolgermi?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la RM sia risultata nella norma, sinceramente me lo aspettavo.
Aspetterei di leggere il referto completo prima di rivolgermi ad uno specialista.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le trascrivo referto risonanza: l'esame non mostra anomalie morfologiche o alterazioni focali o diffuse delle caratteristiche del segnale di risonanza delle strutture encefaliche.Non anomalie di significato patologico attuale nello studio dei movimenti di diffusione. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non si osservano aree di impregnazione patologica nè in ambito parenchimale nè lungo le meningi encefaliche.
il sistema ventricolare ha sedeforma e dimensioni nella norma.
Regolare rappresentazione e ampiezza dei solchi cerebralidella convessitàe dei solchi cerebellari emisferici e vermiani.
modesta quantità di tessuto flogistico nella porzione posteriore laterale dx del seno sfenoidale. In conclusione l'esame non ha mostrato reperti di significato patologico in ambito encefalico.

Quindi tutto a posto....volevo aggiungere che la sensazione di pressione spesso mi causa anche un dolore al naso vicino agli occhi, inoltre in questi giorni ho avuto un nuovo tipo di mal di testa che dura tuttora dove praticamente il dolore mi parte quando giro gli occhi a destra o sinistra o in alto e basso, soprattutto l'occhio destro, e l'occhio stesso mi fa male anche toccandolo.

Per la mia diagnosi Le faccio inoltre presente che oltre i disturbi che le ho elencato in precedenza (compresi dolori articolazioni e stanchezza incredibile) nel mese di luglio interrompendo la pillola il ciclo non è piu' ricomparso nonostante visita ed eco ginecologica nella norma ed esami ok. Sempre nello stesso periodo è comparsa una nausea quotidiana spiegata da una gastroscopia da reflusso gastrico e biliare.
A dicembre invece mi accorgo di avere un linfonodo sotto il mento visto con eco sembra a posto ma dovrei ricontrollarlo se rimane ancora e infatti è ancora li', la dottoressa l'ultimo controllo fatto mi ha riscontrato diversi linfonodi ma sostiene che si sentono in quanto sono molto magra...

A questo punto secondo Lei a chi potrei rivolgermi?
Grazie nuovamente
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha iniziato la terapia con sertralina?
[#18]
dopo
Utente
veramente no....attendevo esito risonanza...oggi mi sono recata dal medico curante che tenta una terapia al cortisone per 13 giorni...che dice?oltre a fatmi impegnativa per visita psichiatrica...
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con la prescrizione della visita psichiatrica. Il cortisone per quale motivo è stato prescritto?

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
il cortisone nel tentativo di capire se c'è una infiammazione con il cortisone dovrebbe passare il mio malessere...così è quanto ho capito....