Mi ha detto che i casi di embriopatia dovuti a varicella sono estramamente rari, diciamo

Buongiorno,

ho contratto la varicella in gravidanza alla 14a settimana. Ho assunto sotto direttive del p.s. ostetrico il farmaco Aciclovir. Non ho capito a cosa servisse esattamente ... se a limitare il contagio al feto oppure per evitare complicazioni a me. La forma della varicella era molto lieve e sinora sempbra che la mia primogenita di 12 mesi non sia stata contagiata.
Ora sono sotto controllo ecografico da parte dello stesso ospedale. La prima ecografia ha mostrato un proseguimento normale, nessuna ipoplasia delle dita, allungamento degli arti.
Non tranquilla ho avuto un colloquio con il riperto virologia dll'aspedale di Pavia. Il medico mi ha detto contrariamente a quanto leggevo che non è detto il virus passi la placenta e che se anche fosse cosi non vuol dire che ci sia stato danno. Mi ha detto che i casi di embriopatia dovuti a varicella sono estramamente rari, diciamo paragonabili a quelli che si possono avere in una gravidanza normale. E che facendo un'amniocentesi qualora si trovasse il virus nel liquido non è detto che ci sia stato danno.
Sono molto in apprensione ... vorrei sapere il vs. punto di vista e se serve fare altro (non esiste una terapia a quanto so...a differenza di CMV e Toxoplasmosi) oltre ai controlli ecografici che l'ospedale di Monza mi fa fare presso il loro laboratyorio TORCH.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo con quello che le hanno riferito all'Ospedale di PAVIA.Non aggiungerei altro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Avrei un'ulteriore domanda per lei o per chi puo rispondermi.

Mia figlia di 12 mesi non ha preso la varicella. da me. In vita mia sono stata a rischio 2 volte, una volta con un epidemia di classe e una volta con mio marito. Non sono stata contagiata.

Leggevo dell'eventualità di un'infezione secondaria da varicella. ll'ospedale di Pavia, a 2 settimane dall'esantema mi hanno fatto un prelievo in cui si evidenziava la presenza di anticorpi. Il virologo mi ha detto che vuol dire che ho avuto la malattia ma non si poteva capire quando. Ciomunque ho deciso che farò il test dell'avidità....

E' possibile che in gravidanza abbassandosi le difese immunitarie, sia stata colpita da una varicella di ritorno? Esistono teorie per le quali non si ha mai immunità alla varicella...

Giusto per sapere (e magari consolarmi un po').... grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' possibile una reifezione e in questo caso si contrae in tono minore per la presenza di Immunoglobuline specifiche (IgG) già presenti.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille lei è davvero gentile e competente.

Scusi, se puo' un'ultima domanda... il test dell'avidità mi dirà all'incirca quando ho contratto l'infezione? e se si, darà un'indicazione in anni.... oppure lo si scopre in base alla quantita' di Igg.... oppure... mi dica lei se puo'

Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le Ig AVIDITY,ci indicano con assoluta precisione la specificità delle Ig verso quell'antigene,e di conseguenza la datazione dell'infezione.
SALUTI!