Senso di sbandamento continuo

Salve, sono un uomo di 42 anni e da circa 15 soffro di senso di sbandamento continuo tipo vertigine. Nel corso di questi anni ho fatto numerosi controlli medici da specialisti in ematologia, otorinolaringoiatria, radiologia, oculistica e neurologia. Tutti i controlli sono risultati negativi ad eccezione di un solo esame (V.E.M.P.s) riguardante la funzionalità cocleo-vestibolare che è risultato HST positivo. Per essere più preciso, le conclusioni del medico sono state: riflessi vestibolo-collici evocabili a DX a 130 dBpeSPL. Si consiglia TC labirinto osseo ( eseguito e risultato negativo ).
Alla luce di questo risultato Vi chiedo se sono necessarie ulteriori indagini cliniche per capire ed eventualmente risolvere il mio problema, poichè mi è difficile e faticoso svolgere anche le più semplici attività quotidiane.

Nella speranza di un vostro aiuto cordialmente Vi saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non necessita di altri accertamenti ma, semmai, di una terapia farmacologica e di una terapia fisica posturale che possono aiutarla a stare meglio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine e di instabilità posturale spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto (che anche se non riguarda specificamente il suo caso, considera il rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio), nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie mille per le vostre risposte, ma Vi chiedo anche di sapere cosa indica il fatto che l'esame VEMPS sia uscito alterato come se, a mio parere, a sinistra non ci fosse "segnale".

Grazie