Ortodonzia e udito

A 4 giorni dall'impianto di un apparecchio ortodontico fisso per una molocclusione di I grado ho avvertito l'otturazione dell'orecchio per circa 6-7 ore. A questa sensazione sono seguite 2-3 ore in cui ho avvertito un fischio fisso. Dal giorno seguente e sinora (circa 15 giorni) sento l'orecchio otturato e disturbi quale brusio e fruscio.
Inoltre sempre al lato sx della mandibola ho subito la fuoriuscita del menisco.

Ho eseguito una visita dall'otorinolaringoiatra che ha escluso cerume o catarro ed ha rilevato - dopo esame audiometrico - un mimimo deficit all'orecchio sx. Mi ha prescritto Bentenal, ma alla fine del ciclo non rilevo alcun miglioramento.

Il problema all’orecchio può dipendere dall’apparecchio ortodontico?
A quale specialista devo rivolgermi?
Grazie Paolo
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se a sin ha subito la fuoriuscita del disco, lo specialista a cui rivolgersi è di sicuro lo gnatologo. Le correlazioni tra disturbi dell'udito e la malocclusione furono descritti già tanto tempo fa da un dentista certo sign. Costin.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Michele Ficocelli Dentista 1
Sono d'accordo con l'esimio collega ci sono sicuramente delle correlazioni fra udito e malocclusione !
Si rechi da uno gnatologo