Calcificazione linfonodale

Buonasera, ho ricevuto il seguente referto ai raggi del torace: non si osservano lesioni parenchimali e pleuriche con caratteristiche radiologiche di rapida evolutività. Appare regolare la trasparenza dei campi polmonari. i seni costo-frenici sono liberi l'ombra cardio-vasale è normalmente conformata, di ampiezza regolare. Occasionalmente si proietta piccola calcificazione verosimilmente linfonodale sull'ombra ilare sx Quest'ultima frase è preoccupante? Di che si tratta? Grazie mille Saluti
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Un linfondo calcifico è un linfonodo che ha sofferto, per un fatto reattivo, e che è andato incontro ad un processo di sclero-artrofia che può esitare anche in calcificazioni. Anche la stessa tubercolosi potrebbe dare segni di sè da linfoadenopatie calcifiche. Bisognerebbe verificare in una attenta anamnesi se ci sono stati fenomeni infettivi o infiammatori polmonari che possano giustificare un esito calcifico linfonodale. Sarebbe opportuno anche fare un confronto con eventuali esami radiografici precedenti del torace per verificare se erano già presenti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, La ringrazio vivamente per la Sua cortese risposta.
In realtà è la prima volta (a mia memoria) che effettuo dei raggi al torace, e sono stati richiesti dal mio nuovo medico per un puro controllo di routine (sostiene che una volta ogni 1/2 anni bisognerebbe effettuare una radiografia)

Presumo e mi auguro non sia nulla di grave questa calcificazione, e per tranquillizzarmi ho chiesto un Vs cortese consulto.

Spero possa confermare la mia tranquillità

Grazie mille per la Sua collaborazione

Saluti.