Uretrite

Buongiorno,
nell'ultimo periodo ho avuto episodi di bruciore durante la minzione di cui due abbastanza forti. Dopo qualche giorno si è presentata anche la fuoriuscita costante di fluido giallognolo maleodorante e bruciore anche durante o subito dopo i rapporti sessuali. Dopo un trattamento con ciprofloxacina 500 ( finito venerdi) il bruciore e i dolori sono praticamente scomparsi e le fuoriuscite si sono ridotte moltissimo..riducendosi praticamente solo a qualcosa al mattino.
E' cosigliabile assumere ancora antibiotico? Volevo inoltre sapere se questa forma possa in qualche modo essere riconducibile a una forte influenza intestinale di cui ho sofferto circa sette/dieci giorni prima che si presentassero i problemi.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i suoi sono sintomi di uretrite, la quale se confermata da visita dal vivo, ha due classi specifica ed aspecifica. In base alla classificazioni si da terapia, la quale, a meno di casi particolari (non so se lei sia fra quelli), relega il farmaco da lei assunto alla II scelta. peraltro la durata del trattamento va calibrata in base alla intensità dei sintomi ed alle classse di uretrite. P4ersonalmente le consiglio: di continaure trattamento fino a questa sera o domani mattina, e poi contattare il suo specialista di riferimento per l' aggiornamento del caso.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cavallini,
circa l'intensità direi che non si è trattato di un episodio di particolare gravità,sebbene abbastanza fastidioso. ( Le perdite sono state comunque contenute sebbene costanti e non ho accusato altri sintomi quali prurito o dolore e gonfiore dei testicoli).Per quanto riguarda l'assunzione del medicinale (che come saprà si presenta in un unico blister di 6 compresse) è stata di due compresse al di per tre giorni. Al momento non ho più antibiotico e dovrei ricomprarlo domani, posso prenderne anche semplicemente 2 invece di sei?. Volevo domandarLe se l'attenuarsi dei sintomi sia comunque da considerarsi un regredire dell'infezione preludio , quindi, della definitiva guarigione.
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"Al momento non ho più antibiotico e dovrei ricomprarlo domani, posso prenderne anche semplicemente 2 invece di sei?. "
Da qua non possiamo far terapia,. pertanto non posso rispondere, se non di rimanere coperto da antibitico per evitare resistenze. Che sintomi si attenuimno è ok. E senta domani da medico.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è sempre il curante ( che la conosce, che ha potuto visitarla e che ha ritenuto quella terapia idonea) a dover deciderne la durata.
in genere la ciprofoxacina dovrebbe essre assunta per qualche giorno in più, anche se, spesso,basta un breve ciclo ad eliminare i germi responsabili della uretrite tanto da far passare la sintomatologia in pochi giorni
<intanto attento ai rapporti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
grazie dr. Pozza
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
il mio medico di base mi ha prescritto di fare un altro ciclo di ciproxin 500 dicendosi fiduciosa che il problema dovrebbe definitivamente risolversi.
Inoltre mi ha detto che l'infezione potrebbe ripresentarsi a distanza di tempo e ,in previsione di tale eventualità, mi ha prescritto TAMPONE URETRALE CON ABG e ESAME URINE URINOCULTURA CON ABG, dicendomi di eseguire tali esami qualora appunto il problema si ripresentasse. Nelle more mi ha spiegato che anche qualora il tampone dovesse rilevare qualche tipo di batterio al novanta percento si dovrebbe ricorrere nuovamente al Ciproxin in quanto non ci sono attualmente sul mercato antibiotici di eguale efficacia. Vorrei conoscere il vostro parere circa la diagnosi del mio medico.Grazie e buona serata.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
buona efficace condivisibile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini,
il fatto è che comincio ad essere un pò demoralizzato...domani mattina prenderò l'ultima compressa del secondo ciclo di antibiotici e ancora ho delle perdite...non capisco se tutto ciò fa parte del normale evolversi della malattia oppure no...grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non si scoraggi e se non passa consulti specialista, che nelle uretri, a meno di casi particolari e di qua non lo so si usano altri antibioticvi.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per l'incoraggiamento Dottore, oggi sembrerebbe andare meglio...c'è solo ogni tanto una goccia un pò densa e bianca...comunque il mio medico di base dice che secondo lei dipende dalla mucosa infiammata e che dovrebbe passare....grazie di tutto...
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
la situazione sembrerebbe andare sempre migliorando e anche le "perdite" sembrerebbero ormai quasi del tutto passate...ho notato però che la punta del glande tende ad arrossarsi ( pur non dandomi dolore o altro) specialmente dopo i rapporti o la masturbazione...vorrei sapere se può rientrare in un quadro di "convalescenza" e se è consigliabile l'uso di pomate quali il diprosone per ovviare al problema.

Grazie infinite in anticipo per la risposta.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Per me è fattore convalescenza. Ma parere via internet. Ev. Se non passa senta medico di base.