Lipoma ramificato

Salve, spero ti aver scelto la sezione giusta,sono una ragazza di 20 anni e a fine luglio dovrei subire un intervento per un lipoma che si trova in testa poco sopra l'orecchio.
Il referto dice:
Nel sottocute della regione temporale sinistra si apprezza una lesione focale isoipoecogena,ovalare,avascolarizzata,a limiti netti,di 7,8 x 4,2 mm, verosimile per Lipoma.
Ce l'ho da anni , è piccolino e a volte quando lo tocco mi fa un po' male!
Vorrei sapere , non è grave vero? Mi potreste dire qualcosa di più sull'intervento?tipo quanto dura in genere,se nei giorni successivi dovrò prendere qualche medicinale, se avrò dei dolori o se dovrò prendere qualche precauzione.... potrò uscire e andare al mare, i giorni dopo l'intervento? So che magari qualche domanda potrebbe sembrarvi "frivola", però è da giorni che ci sto pensando e vorrei prepararmi psicologicamente! grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
l'asportazione di un lipoma sottocutaneo rappresenta generalmente un atto chirurgico agevole ed eseguibile in regime ambulatoriale.
Premesso che i ragguagli che ci chiede sono di specifica competenza del Chirurgo che eseguirà l'intervento, poiché nessun caso è simile ad un altro, in linea di massima è possibile prevedere un intervento della durata di non meno di dieci minuti (ma potrebbe durare anche molto di più in relazione alle condizioni che si verificheranno all'atto della procedura).
Il dolore potrebbe essere minimo o comunque controllabile con comuni analgesici; la necessità di assumere antibiotici nei giorni successivi non è prevedibile da questa sede.
Potrà certamente uscire di casa ed attendere alle normali attività, mentre per il mare (bellissimo dalle sue parti) ed il sole, in presenza di una normale evoluzione della cicatrizzazione, dovrà attendere una decina di giorni.
In ogni caso la cicatrice andrà protetta per tutto il periodo estivo con opportuno "filtro totale" al fine di migliorarne gli esiti estetici, soprattutto se in zona visibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,ha attenuato le mie preoccupazioni a riguardo , purtroppo ha confermato le mie "paure" riguardo il mare e il sole , ma vedrò di farne a meno almeno per i primi 10 giorni! La cicatrice non dovrebbe vedersi tanto , avendo i capelli lunghi posso sempre coprirla..un'ultima domanda, subito dopo l'intervento potrò prendere l'aereo? o dovrò aspettare circa 10 giorni?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, per l'intervento a cui dovrà essere sottoposto non vi sono controindicazioni a prendere l'aereo, con le ovvie attenzioni del caso di quando si viaggia anche con altri mezzi di trasporto.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie per la risposta!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Di nulla, Auguri.