Esame feci

Salve,
dovrò sottopormi ad un esame del sangue occulto nelle feci ma non mi è stata data nessuna indicazione in merito alla dieta da seguire.
Ho letto su un sito che per 3 giorni non posso mangiare carne, banane e mirtilli (cioè gli alimenti che fanno quotidianamente parte della mia alimentazione), ma perchè? cosa c'entrano con il sangue nelle feci?
Spero in un Vostro celere riscontro in modo da seguire la dieta necessaria a suddetti esami.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
l'esame del sangue occulto nelle feci è soggetto a una percentuale non minimale di falsi positivi (contaminazione mestruale, dieta eccessivamente ricca di carne e alimenti particolarmente ricchi di ferro, assunzione di determinati farmaci o integratori a base di ferro ecc.), anche se, con i test di ultima generazione, la percentuale dei falsi positivi è decisamente diminuita;

in passato, per evitare il più possibile tale problema, era necessario seguire, nei tre giorni precedenti l'esame, una particolare dieta che escludesse determinati tipi di alimenti (banane, barbabietole, ravanelli, carne, pollame, alimenti contenenti ferro ecc.).

Spero di aver risolto il suo dubbio.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi adesso con i nuovi test è possibile mangiare di tutto, la ringrazio!
Per quanto riguarda il ciclo mestruale, dovrebbe arrivare tra sabato e domenica, se io l'ultimo prelievo di feci lo faccio giovedì, potrebbe essere contaminato, visto che 2 giorni dopo avrò il ciclo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha avuto il flusso,
il prelievo fecale non può essere contaminato da sangue mestruale.

Come consiglio la invito a chiedere al suo laboratorio analisi quanto può influire la dieta sul kit-test da loro utilizzato.

Saluti