Extrasistole e prolasso della mitrale

Da ragazzo (18 anni) mi fu diagnosticato un prolasso della mitrale. Dopo vari accertamenti cardiologici mi rassicurarono della non pericolosità di questo difetto cardiaco. Oggi, a distanza di circa 35 anni, avverto, nella giornata, numerose extrasistole ed in particolar modo nella mattinata e meno nelle ore serali con, a volte, dolori di testa. Da premettere che sono un tipo molto ansioso. Non ho ancora consultato specialisti in merito. Devo iniziare a preoccuparmi oppure può essere una componente ansiosa?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
La causa più' frequente delle extra e' proprio l'ansia, ne parli con il suo medico curante e se continuano magari faccia un holter. Cari saluti

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Sicuramente il mio problema avrà una componente ansiosa perchè le extra diminuiscono quando sono un pò più calmo. Approfitto della sua disponibilità per chiederLe: senza ricorrere ai farmaci, quali sono i rimedi naturali per tenere almeno sotto controllo l'ansia? L'ansia può essere provocata da una situazione di maggiore stress o può essere causata da una patologia? Ancora grazie e saluti
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il metodo più' efficace per combattere l'ansia e' di sicuro una buona psicoterapia. Come ausilio non farmacologico trovo efficace il biancospino. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente indicarmi cosa prendere del biancospino (fiori, bacche, foglie o altro), la preparazione, quante volte al giorno assumerlo e per quanto tempo? Ancora grazie.
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
una ventina di gocce di tintura madre diluite in acqua hanno un buon effetto rilassante