Puntura di chiodo arruginito non trafittiva

Scusate, forse è una follia, la domanda che stò per porvi,ma ho cercato di chiamare il mio medico curante e non sono riuscita.
Ieri in una stradina sterrata, ho preso una specie di chiodo arruginito, sotto la pianta del piede, o meglio ha trapassato la ciabattina ed ho sentito pungere ma non ho visto una ferita, non è uscito sangue e dopo guardando con attenzione non sono più riuscita ad individuare dove ero stata punta..in quale punto.. probabilmente il chiodo non ha trafitto la pelle.. voi dite che dovrei comunque fare l'antitetanica?
per curiosità come funziona l'antitetanica?io l'ho fatta nel 2000, dovrei rifare il vaccino oppure solo il richiamo? e se così fosse è vero che è pericoloso e ti fanno firmare una liberatoria al P.s?
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
PROBABILMENTE OLTRE AL RICHIAMO NEL 2000 AVRA' AVUTO PRECEDENTEMENTE ALTRI RICHIAMI. RECENTI STUDI INDICANO UNA PROBABILE PROTEZIONE VACCIANALE DI TRENT'ANNI, ANCHE SE COME SA E' INDICATA IN ITALIA UN'INIEZIONE OGNI 6-10 ANNI. NEL DUBBIO LA RIFAREI, MA NON PER L'EVENTO CHE LEI RACCONTA (ANCHE SE NON SI SA MAI!) MA PIU' PER IL FUTURO (AUGURANDOMI OVVIAMENTE CHE NON NE ABBIA MAI BISOGNO). CORDIALI SALUTI.

Dr. VALERIO LANGELLA