Laser per correzione miopia e forte astigmatismo

Gentili Dottori,
ho finalmente deciso di sottopormi alla chirurgia refrattiva per corregere miopia e astigmatismo. Il medico che dovrebbe eseguire l'intervento mi ha detto che utilizzerà la tecnica PRK. Adesso mi è venuto un dubbio: la miopia è di -6.00 occhio destro e -5.00 o.sinistro, mentre l'astigmatismo è di - 2.50 o. destro e -2.00 o.sinistro. E' vero che con un astigmatismo così elevato la tecnica PRK potrebbe non essere la migliore? il dottore mi ha rassicurato dicendomi che si metterà tutto a posto e che, al più, potrei aver bisogno di lenti riposanti per il pc o per guidare. Avevo poi un altro dubbio: vivo da qualche anno a Torino ma sono originario della Sicilia( dove c'è la mia famiglia). Ho scelto di farmi operare in Sicilia perchè a Torino non ci sarebbe comunque nessuno ad assistermi nei primi giorni... ma adesso inizio a valutare la possibilità di un intervento a Torino...riuscirei ad essere autonomo già dai primissimi giorni? Inoltre in Sicilia dovrei fare l'intervento verso il 20 agosto...è sconsigliabile il laser proprio in quel periodo? io l'ho scelto perche così potrei sfruttare le ferie estive e tornare a casa una settimana prima per godermi un pò di mare prima dell'intervento. A proposito, dopo quanti giorni dall'intervento potrei fare l'ultimo controllo prima di ripartire per Torino? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
le rispondo dopo ogni domanda:

la miopia è di -6.00 occhio destro e -5.00 o.sinistro, mentre l'astigmatismo è di - 2.50 o. destro e -2.00 o.sinistro. E' vero che con un astigmatismo così elevato la tecnica PRK potrebbe non essere la migliore?
LA TECNICA PRK è UNA TECNICA CHE SI ESEGUE SOLO IN SECONDA BATTUTA QUANDO, A CAUSA DI UNA CORNEA TROPPO SOTTILE IN RAPPORTO CON IL DIFETTO REFRATTIVO, NON SI PU0' EFFETTUARE LA TECNICA FEMTOLASIK CHE HA MOLTI VANTAGGI RISPETTO ALLA OBSOLETA PRK

riuscirei ad essere autonomo già dai primissimi giorni?
CON LA TECNICA FEMTOLASIK IL GIORNO DOPO POTREBBE RECARSI TRANQUILLAMENTE AL LAVORO, CON LA VECCHIA TECNICA PRK PER I PRIMI 4 GIORNI BISOGNA STARE A RIPOSO CON FASTIDIO E BRUCIORE AGLI OCCHI, POI LA RIPRESA VISIVA è MOLTO LENTA E GRADUALE

Inoltre in Sicilia dovrei fare l'intervento verso il 20 agosto...è sconsigliabile il laser proprio in quel periodo?
ASSOLUTAMENTE DA NON FARE IN ESTATE, SPECIALMENTE IN SICILIA, PERCHE' IL SOLE NEI PRIMI 3 MESI POST INTERVENTO POTREBBE CREARE PROBLEMI
io l'ho scelto perche così potrei sfruttare le ferie estive e tornare a casa una settimana prima per godermi un pò di mare prima dell'intervento. A proposito, dopo quanti giorni dall'intervento potrei fare l'ultimo controllo prima di ripartire per Torino?
SE TUTTO VA BENE, CON LA PRK, DEVE EFFETTUARE UN CONTROLLO DOPO 4 GIORNI PER VALUTARE LA POSSIBILITA' DI TOGLIERE LE LAC, POI DOPO UNA SETTIMANA E POI DOPO 15 GIORNI, INFINE OGNI MESE PER 6 MESI
CON LA FEMTOLASIK IL GIORNO DOPO E DOPO UN MESE

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com