I rapporti si sono concentrati nel periodo

Buongiorno a tutto lo staff. Vorrei fare una domanda: si può parlare di sterilità se si sono avuti per un anno rapporti liberi nel periodo non fertile?Mi spiego meglio. Se i rapporti si sono concentrati nel periodo in cui non vi era ovulazione(ritenendo per errore che ci fosse), è giusto o no parlare di sterilità?Preciso che sia io che il mio compagno non abbiamo alcun problema e che gli esami fatti sono risultati nella norma (spermiogramma,isteroscopia,isterosalpingografia,es per la prolattina). Come faccio ad avere la certezza di essere nel periodo giusto per concepire?Vi ringrazio tanto,Rosa.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può utilizzare gli stick urinari per l'ovulazione per individuare i gg fertili. Si può parlare di sterilità dopo 1 anno di rapporti NON PROTETTI (ultimamente si tende a prolungare il periodo a 2 anni), indipendentemente dal periodo (si presuppone che se si sta cercando una gravidanza i rapporti avvengano in periodo fertile!).
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Marcello Sergio,ringraziandoLa per la Sua risposta celere,volevo dirLe che ho seguito il Suo consiglio ed ho acquistato gli stick urinari Persona. Ho appena eseguito il "test" e la linea dx(quella che individua l'ormone luteinizzante nelle urine), è risultata marcata. Mi chiedo se c'è una tempistica da seguire per mirare i rapporti. Sono al 15° giorno dopo il ciclo....si può prevedere fra quante ore ci sarà l'ovulazione?
La ringrazio in anticipo e mi scuso per queste domande da principiante!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve avere rapporti nei 3-4gg successivi alla positività dello stick.
L'ovulazione dovrebbe verificarsi dopo circa 24h dalla positività
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ah...Ok! Credo comunque che la mia ovulazione sia avvenuta proprio ieri!Sentivo il seno "esplodere"(mi scusi ma è per rendere meglio l'idea) e una strana sensazione alle ovaie...Oggi invece niente di tutto ciò...è come se mi fossi resettata! Ho eseguito di nuovo il test stamattina ma non è uscito niente di niente..nè la linea dx nè la linea sx! Avrò sicuramente sbagliato qualcosa. Ad ogni modo,farò come mi ha suggerito Lei. Spero di riuscire a darLe buone nuove. Un saluto e grazie per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marcello Sergio....niente da fare..nonostante i rapporti mirati questo mese non è accaduto nulla....La saluto.