Informazioni su scentigrafia coronarica

a mia madre che ha il cuore in fibrillazione hanno chiesto di fare la scentigrafia coronarica, qualcuno gli dice che è pericolosa, altri dicono di noi vorrei il vs. gentilissimo parere cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La scintigrafia è un'indagine che viene solitamente prescritta per una valutazione dell'integrità del circolo coronarico e per eseguirla si utilizza un mezzo di contrasto radioattivo. Non possiamo parlare di "pericolo" in senso stretto, ma sicuramente è un'indagine che va prescritta secondo indicazioni corrette. Per l'assenza di informazioni sufficienti non mi è possibile esserle di maggiore aiuto, nè capire le motivazioni che hanno indotto a prescrivere l'indagine in questione, ma sicuramente la fibrillazione atriale della quale sua madre soffre non va indagata con una scintigrafia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica