Cistite frequente in età pediatrica

Salve sono una mamma un po' preoccupata perchè mia figlia di circa 9 anni soffre di cistite fin dall'età di 4 /5 anni e nel periodo invernale ultimamente ne soffre ogni 2-3mesi.Con consiglio medico abbiamo riscontrato che se beve molta acqua (un litro e mezzo circa,visto che pesa 42 chili) lei non sente più il disturbo.Ora ha fatto l'urinocoltura ed è risultata positiva all'escherichia coli con una carica batterica di 200.000 CFU/ml ,mentre l'anno scorso nel mese di marzo era positiva al proteus mirabilis con carica batterica pari a 1.000.000 UFC/ml.Ora l'antibiogramma,tra gli altri, ci dice che l'antibiotico più adatto è il Ciproxin;la mia paura resta quella di sentirla lamentarsi di nuovo tra 3 mesi,nonostante l'antibiotico,(perchè è già successo) e di non sapere di nuovo cosa fare!Mi dia un consiglio e la ringrazio sin da ora!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è evidente che si tratta di reinfezioni.
Ora le cause di ciò più frequenti sono il reflusso vescicoureterale e infezioni vaginali .
Considerato che se beve meno sono più frequenti le cisiti , penso più probabilmente a infezioni vaginali.
Ne parli assolutamente con il suo urologo
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus