Difficoltà concepimento

Salve ho ritirato oggi il mio secondo spermiogramma e i risultati sono: aspetto proprio volume 2,50 viscosità diminuita ph 8,30 fluidificazione fisiologica numero spermatozoi 70000 totale eiaculato 175000 motilià 2 ore non valutabile motilità 4 ore non valutabile morfologia spermatozoi non valutabile cellule di sfaldamento rare flora batterica scarsa.Vorrei perchè alcuni valori non sono valutabile e se con questi valori è possibile un concepimento naturale.Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

chiariamo subito che un esame del liquido seminale per essere attendibile e quindi confrontabile deve seguire i criteri WHO 2010 dell'Organismo Mondiale della Sanità ed il suo esame non segue tali criteri.
Se ha effettivamente 70 mila spermatozoi non è possibile scrivere che la morfologia no è valutabile ne è possibile affermare che la flora batterica è scarsa. Ripeta l'esame secondo i criteri WHO 2010 e poi ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
no so dare giudizio sulla qualità di escuzione dello spermiogramma, che a volte accade che non siano stato eseguiti seconfdo norme recenti (organizzazione Mondiale della Sanità 1999 e 2010) e che pertanto siano pessimisti. In ogni caso da quanto si vede gli spermatozi sono pochini, e pertanto è utile consultare collega, che le cause sono una dozzina. Individuata la causa si troverà rimedio. Le sarei molo grato se mandasse tutti i dati.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pardon avevo letto 7 mila, non 70 mila. Invii dati completi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.Questo è il secondo spermiogramma che faccio in quindici giorni e l'ho ripetuto perchè nel primo non era stato valutato nemmeno il numero dei spermatozoi.Sicuramente consulterò un andrologo,ma intanto vorrei sapere se 70000 è un buon numero e come posso sapere se il laboratorio di analisi segue le norme recenti della sanità?Grazie.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

70 mila è un numero molto basso e per sapere se seguono i criteri WHO, basta chiederlo oppure consultarsi con il suo medico di base. Segua il consiglio del collega e faccia al più presto una visita specialistica.

Cordialità
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se vuole consiglio utile mandi tutti i dati in suo possesso, sennò dobbiamo rimanere sul generico.