Limbitryl e alcol

Buongiorno , soffrivo di cefalea tensiva cronica dopo vari farmaci il medico a cui mi sono rivolta ora (neurologo e psichiatra ) mi ha prescritto ansiolin 2 compresse da 5 mg al giorno e limbitryl alla sera dopo cena ( la cefalea quotidiana è sparita ho solo alcuni rari momenti quindi la cura per me funziona),alcune volte però nel fine settimana a cena mi concedo una dose di vino eccesiva ( anche 750 ml) lo so che non è una buona pratica e ad essere sincera a volte anche un grappino dopo.Il resto della settimana non bevo alcolici , ma non mi piacciono altre bibite analcoliche oltre che h2o . che effetto ha l`alcol associato al limbitryl? lo so che basterebbe dosarlo ma non ho altri vizi a parte un pò di pigrizia quindi non sono sicura di voler rinunciare a questo .Per ora ( è da poche sett che ho iniziato la cura ) nelle sere in cui esageravo ( un paio fino ad ora) non ho preso la pastiglia ma non credo sia un buon metodo , quando rivedrò il medico spero di riuscire a parlargli di questo ) vorrei un vostro parere Grazie 1000
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
come potrà leggere nel bugiardino del farmaco l’assunzione concomitante di alcool va evitata.
L’effetto sedativo di Limbitryl può essere aumentato, quando il medicinale è assunto congiuntamente ad alcool. Ciò influenza negativamente la capacità di guidare o di usare macchinari.

Per di più si riporta che
anche se non sono stati riportati casi di dipendenza a seguito dell’uso del prodotto, non è da escludere per la presenza del clordiazepossido l’eventualità che soggetti predisposti, se trattati con alte dosi e per periodi prolungati, possono presentare dipendenza fisica e psichica.

Il rischio di dipendenza è maggiore in pazienti con una storia di abuso di droga ed alcool.

Una volta che la dipendenza fisica si è sviluppata, il termine brusco del trattamento sarà accompagnato dai sintomi di astinenza. Questi possono consistere in cefalea, dolori muscolari, ansia estrema, tensione, irrequietezza, confusione ed irritabilità.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta velocissima , sui sintomi d astinenza ho potuto sperimentare la sospensione della cura precedente a questa , per la cefalea cronica mi era stato prescritto duloxetina 60 mg 2 volte al giorno , ma senza effetto così l`ho sospeso per iniziare la cura sopra descritta , ho passato circa 8 gg d`inferno , i sintomi erano paragonabili a quelli di un fortissimo attacco di cervicale ( capogiri e nausea continui tutto il giorno che peggioravano ad ogni movimento brusco) Con la nuova cura la cefalea si è attenuata di intensità e alcuni giorni non ne ho , un successone visto che negli ultimi 2 anni mi ha tenuto "compagnia" ogni girno e spesse notti .Peccato siano subentrati gli sbalzi d`umore ma si vede che ho qualcosa da buttare fuori , peccato che non so cosa . Attenderò e nel frattempo cercherò ( hummm sara difficile perchè non ne ho molta voglia ) di fare la brava un ringraziamento e grazie perchè anche poter parlare a tutti e liberamente senza il rischio di essere sgamati aiuta .
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.