Devitalizzazione e terapia canalare

Salve a tutti sono un nuovo utente volevo un parere vostro...
Avevo il primo premolare rotto allora mi recai dal dentista e mi disse dopo aver visionato una panoramica che il dente era in condizioni critiche o bisognava salvarlo e ricostruirlo cn 2 perni oppure nel peggiore dei casi estrarlo... Subito dopo aver effettuato la devitalizzazione e pulizia dei canali mi mise il cementino provvisorio, ma nel giro di 2 ore mi gonfiò tutta la parte talmente tanto da chiudersi l occhio.Allora mi segnò un antibiotico e un cortisone da fare per 5 giorni. Il tutto mi fece passare il gonfiore e fastidio. Dopo un paio di giorni tornai e mi pulì i canali e mi mise il cemento provvisorio, ma durante la notte avevo un dolore assurdo al dente e alla gengiva al solo sfiorarla cn la lingua e tutto questo finiva non appena cn un ago toglievo il cemento. Il dentista mi disse di lasciare i canali aperti e quando mangiavo di mettere il cotone e poi di lavare il dente. Il dolore non c'è xo se premo col dito sulla gengiva mi da un leggero fastidio e la bocca ha un sapore strano quando faccio gli lavaggi, tutto questo a distanza di 1 mese dalla devitalizzazione. PS: nelle lastre non esce alcuna frattura nè granulomi nè niente.. Vi prego ditemi cosa può essere che sto uscendo pazzo.. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sintomatologia è dovuta molto probabilmente dalla presenza di una carica batterica nel dente che sta devitalizzando. Quando il dente viene chiuso i gas e i fluidi prodotti dal metabolismo batterico si accumulano nell'endodonto (lo spazio interno del dente) e determinano dolore in quanto sono causa di infiammazione a carico dei tessuti di sostegno del dente (legamento parodontale). Il dolore è presente alla compressione e può esser presente sensazione di dente più lungo. Rimuovendo l'otturazione provvisoria si ha un drenaggio verso l'esterno (attraverso la cavità aperta) dei prodotti del metabolismo batterico e un notevole miglioramento della sintomatologia.
Attualmente si tende a sterilizzare e chiudere il dente (naturalmente bisogna sapere come fare ed essere bravi a farlo) senza lasciare mai la cavità di accesso all'endodonto aperta, questo per evitare che altri batteri presenti nel cavo orale vadano a colonizzare lo spazio endodontico dal quale poi potrebbe essere difficile eradicarli.
Se il suo dentista non riesce a ottenere i risultati desiderati, prima di farsi estrarre il dente, può provare a sentire il parere di un dentista più esperto in endodonzia.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille cercerò un altro dentista prima dell'estrazione :)
[#3]
dopo
Utente
Utente
Scusate l'ignoranza ma se nel caso bisogna effettuare l estrazione poichè il dente è irrecuperabile posso lasciarlo aperto oppure rischio altre infezioni o problemi vari?? perchè purtroppo per una forma antiestetica non è molto bello da vedere
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente aperto è solo una porta lasciata aperta ai batteri per passare dall'ambiente orale ai tessuti parodontali profondi.
Si faccia vedere da un endodontista che vedrà quello che sarà possibile fare e probabilmente le medicherà il dente dopo averlo disinfettato e lo chiuderà con una otturazione provvisoria.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di connessione.. Comunque mi sono recato da altri 2 dentisti di cui uno ha provato una terapia inserendo dei coni di carta con medicinale x 2 giorni di seguito nei canali solo ke il 2 giorno ho avuto dolore e quindi ho tolto tutto...Ho notato che quando toglieva i coni erano sul nero come si ci fosse della materia ma Secondo voi ormai mi rimane solo l'estrazione? Se si dovrei prendere qualche antibiotico prima dell'estrazione oppure posso prenderlo dopo?
Grazie in anticipo

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto