Devitalizzazione e terapia canalare

Salve a tutti sono un nuovo utente volevo un parere vostro...
Avevo il primo premolare rotto allora mi recai dal dentista e mi disse dopo aver visionato una panoramica che il dente era in condizioni critiche o bisognava salvarlo e ricostruirlo cn 2 perni oppure nel peggiore dei casi estrarlo... Subito dopo aver effettuato la devitalizzazione e pulizia dei canali mi mise il cementino provvisorio, ma nel giro di 2 ore mi gonfiò tutta la parte talmente tanto da chiudersi l occhio.Allora mi segnò un antibiotico e un cortisone da fare per 5 giorni. Il tutto mi fece passare il gonfiore e fastidio. Dopo un paio di giorni tornai e mi pulì i canali e mi mise il cemento provvisorio, ma durante la notte avevo un dolore assurdo al dente e alla gengiva al solo sfiorarla cn la lingua e tutto questo finiva non appena cn un ago toglievo il cemento. Il dentista mi disse di lasciare i canali aperti e quando mangiavo di mettere il cotone e poi di lavare il dente. Il dolore non c'è xo se premo col dito sulla gengiva mi da un leggero fastidio e la bocca ha un sapore strano quando faccio gli lavaggi, tutto questo a distanza di 1 mese dalla devitalizzazione. PS: nelle lastre non esce alcuna frattura nè granulomi nè niente.. Vi prego ditemi cosa può essere che sto uscendo pazzo.. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sintomatologia è dovuta molto probabilmente dalla presenza di una carica batterica nel dente che sta devitalizzando. Quando il dente viene chiuso i gas e i fluidi prodotti dal metabolismo batterico si accumulano nell'endodonto (lo spazio interno del dente) e determinano dolore in quanto sono causa di infiammazione a carico dei tessuti di sostegno del dente (legamento parodontale). Il dolore è presente alla compressione e può esser presente sensazione di dente più lungo. Rimuovendo l'otturazione provvisoria si ha un drenaggio verso l'esterno (attraverso la cavità aperta) dei prodotti del metabolismo batterico e un notevole miglioramento della sintomatologia.
Attualmente si tende a sterilizzare e chiudere il dente (naturalmente bisogna sapere come fare ed essere bravi a farlo) senza lasciare mai la cavità di accesso all'endodonto aperta, questo per evitare che altri batteri presenti nel cavo orale vadano a colonizzare lo spazio endodontico dal quale poi potrebbe essere difficile eradicarli.
Se il suo dentista non riesce a ottenere i risultati desiderati, prima di farsi estrarre il dente, può provare a sentire il parere di un dentista più esperto in endodonzia.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille cercerò un altro dentista prima dell'estrazione :)
[#3]
dopo
Utente
Scusate l'ignoranza ma se nel caso bisogna effettuare l estrazione poichè il dente è irrecuperabile posso lasciarlo aperto oppure rischio altre infezioni o problemi vari?? perchè purtroppo per una forma antiestetica non è molto bello da vedere
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un dente aperto è solo una porta lasciata aperta ai batteri per passare dall'ambiente orale ai tessuti parodontali profondi.
Si faccia vedere da un endodontista che vedrà quello che sarà possibile fare e probabilmente le medicherà il dente dopo averlo disinfettato e lo chiuderà con una otturazione provvisoria.
[#5]
dopo
Utente
Scusate se rispondo solo ora ma ho avuto problemi di connessione.. Comunque mi sono recato da altri 2 dentisti di cui uno ha provato una terapia inserendo dei coni di carta con medicinale x 2 giorni di seguito nei canali solo ke il 2 giorno ho avuto dolore e quindi ho tolto tutto...Ho notato che quando toglieva i coni erano sul nero come si ci fosse della materia ma Secondo voi ormai mi rimane solo l'estrazione? Se si dovrei prendere qualche antibiotico prima dell'estrazione oppure posso prenderlo dopo?