Alcol (abuso)

Salve

Scrivo relativamente al mio partner, con cui vivo da piu' di tre anni. Non lo definirei un "alcolista", ma credo abbia un problema serio con l'alcol, mi piacerebbe ricevere un consiglio da un esperto in materia.
Beve solo quando é in compagnia (che però alle volte ricerca per bere!) e in media si ubriaca pesantemente due volte a settimana. Quello che mi preoccupa é che, una volta iniziato a bere, non riesce a fermarsi, pur sapendo a quali litigi va in contro e la crisi di coppia che ne conseguirá.
Ha sempre negato di avere un problema con l'alcol, mi dice che tra noi c'é una differenza culturale che io non voglio accettare (viviamo in Nord Europa, da dove lui proviene)
Chiaramente é una situazione che io non tollero piu', mi avvilisce vederlo smaltire la sbornia, é un tipo di divertimento al quale non riesco ad adattarmi etc.
Vorrei però sapere se questo significa dover abbandonare una persona che ha un problema e che dovrei invece aiutare, oppure se effettivamente abbiamo semplicemente due modi diversi di vivere e di concepire il divertimento.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quello che ha descritto sembra abbastanza per poter dire che la persona in questione ha quantomeno un rapporto problematico con l'alcool. Le differenza culturali possono incidere, tuttavia ubriacarsi almeno un paio dsi volte a settimana è universalmente ritenuto eccessivo. La persona in questione farebbe bene a rivolgersi ad uno specialista per valutare la situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Martiadis

Grazie per la Sua gentile risposta.

C'è però un errore di cui mi scuso: la media non è due volte a settimana bensì due volte al mese.
Personalmente, lo ritengo comunque un problema, visto che una volta iniziato a bere non riesce a smettere e beve fino a che non c'è più alcool disponibile (una modalità piuttosto comune qui).

Dal Suo punto di vista è comunque qualcosa per cui dovrebbe rivolgersi ad uno specialista?

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Continuo a ritenere utile una valutazione specialistica.
Cordiali saluti