Goboluli rossi bassi,, sideremia bassa, ferritina bassa

Sideremia 14
Transferrina totale 383
transferrina insatura 369
indice di saturazione 3
reticolociti 1.43
a. assoluto di reticolociti 0.06
wbc globuli bianchi 4,28
rbc globuli rossi 4.06
hb emoglobina 8.60
hct ematocrito 29.30
mcv volume glob medio 72.2
mch contenuto medio hb 21,2
mchc concentra media hb 29.40
plt piastrine 153
mpv volume medio plt medio --
rdw indice di anisocitosi 16,30
neutrofili 53
linfociti 32,5
monociti 12,60
eosinofili 1.40
basofili 0.50
n. assoluto neutrofili 2.27
n assoluto di linfociti 1.39
a assoluto di monociti 0.54
n assoluto di eosinofili 0.06
n assoluto di basofili 0.02
ferritina 1.93
acido folico 11.30
vitamina b12 416

Sto aspettando un consulto qui all'ospedale san gerardo di monza. Ma sono molto preoccupata. Mi potreste dire qualcosa? Gli esami sono tutti spaventosamente bassi. Lui , mio marito, di 49 anni, dice di stare bene e vuol partire per un viaggio di lavoro in america.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente nell'attesa della risposta dei colleghi,
siamo di fronte ad un quadro di riduzione del ferro presente nel sangue che può determinare una anemia sideropenica ovvero una riduzione di emoglobina quindi del numero di globuli rossi da carenza di ferro. Altra ipotesi è che si possa trattare di una forma congenita (quindi utile il confronto con eventuali esami precedenti che definiscono il portatore sano di anemia mediterranea). Comunque prima della partenza va avviata una terapia a base di ferro per riportare tali valori nella norma e poi bisogna capirne il motivo: ridotto apporto con l'alimentazione, ridotto assorbimento, perdita invisibile di globuli rossi con le urine o con le feci ecc. Ne parli con sollecitudine con il suo curante.

Cordiali saluti
Gino Scalese