Leggero sanguinamento del naso

Salve,
da qualche tempo ho un problema che si verifica di tanto in tanto...in realtà abbastanza raramente.
Ho notato che trovo del sangue nel fazzoletto quando pulisco il naso, succede solitamente quanto, nei giorni precedenti lo sento come se fosse "secco".
Preciso che soffro spesso di leggerissimi raffreddori e per questo motivo durante la giornata mi capita di starnutire anche molto spesso.
Il sanguinamento resta sito all'interno del naso, non fuoriesce, e si presenta principalmente alla narice sinistra, molto raramente (forse solo una volta) a quella destra.
Soffro anche di una leggera forma di ipertensione arteriosa che stò tenendo sotto controllo con un'alimentazione equilibrata anche se la natura è più psicologica che fisica.
Le due cose possono essere associate?
Cosa potrebbe essere a causare questi leggeri ma fastidiosi sanguinamenti?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il sangue che vede soffiando il naso, è dovuto alla presenza di qualche varice. La malattia da raffreddamento, certo, contribuisce all'infiammazione della mucosa nasale, cosi' come la pressione arteriosa. Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori