Referto esame ecocolordoppler

Ho ritirato i referti per un ecocolordoppler Tronchi Sovraortici di un familiare con questi risultati:
Ateromasia parietale con placca bulbare di tipo soft che determina riduzione del lume del 40% carotide destra e del 45% carotide sinistra all'origine della carotide interna.
L'età del paziente è di 74 anni.
Calcolando che in attesa di portare i referti al medico curante devo cercare di spiegarli al paziente che è stato sottoposto all'esame, cosa devo dirgli? Cosa significano questi risultati?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
L'esame testimonia un processo di "invecchiamento" delle arterie (aterosclerosi) che ha provocato la formazione di sollevamenti della parete (placche) con conseguente restringimento (stenosi) della arteria stessa.
Il grado di stenosi ( < 50%) non è attualmente preoccupante (il flusso sanguigno al cervello è conservato), ma rende consigliabili periodici controlli dell'esame ( 1 - 2 volte l'anno ) e la valutazione e correzione di eventuali fattori di rischio per l'aterosclerosi (fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete mellito).