Importante dopo una visita accurata il dottore mi da

Gentili dottori vi contatto per la seconda volta per chiedere una cosa davvero importante...
Qualche giorno fa ho fatto una visita dermatologica , e mi hanno valutato i nei e non ho nessun minimo di allarme....
in famiglia mai nessuno ha avuto problemi di nei....
Però dal momento in cui ho detto al dottore che per un paio di volte mi sono scottato al mare il medico cambia espressione mi dice tu sei chiaro di pelle e ora rischi grosso e ti dico (per sicurezza) che avrai problemi tra 5-10 o al massimo 20 anni e mi può insorgere melanoma e/o altri tumori cutanei... le dico dottore che sono demoralizzato ... come fa un dottore ad avere tanta sicurezza ..????mi sembra una risposta alk di fuori di ogni scienza...e poi sono davvero cosi a rischio?
grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ovviamente nessuna sicurezza iettatrice! E' lo stesso discorso di chi dice" Guarda, fumi troppo, smetti che altrimenti tra qualche anno ti viene un tumore ai polmoni" oppure "Non andare sempre così forte in auto che alla fine farai un incidente".
Le scottature e in generale le elioesposizioni sconsiderate aumentano il rischio statistico sicuramente, maggiormente in soggetti a fototipo chiaro. Avvertimento doveroso!
Poi da qui ad essere sicuri che le verrà un melanoma ce ne passa, ma di certo il collega le voleva fare un pò di sana "paura" per indurla a cambiare atteggiamento.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la gentile risposta ... io dottore sono un ragazzo tranquillissimo non mi preoccupo anche perchè non c'è nulla di allarmante .. però di nei grandi ne ho due uno frastagliato buono e l altro un pochino grande entrambi di 7 millimetri ... comunque lei crede che davvero due scottature avvenute solo su lato superiore del dorso circa spalle ... possa causare questo tumore? bastano due scottature??? ( mi sono uscite macchie solari di 2 3 millimetri massimo come lentigini ) .... occhi scuri capelli scuri e se mi ci metto al sole mi abbronzo ... purtroppo e capitato non ho messo la crema... :-)
grazie infinite.... (sono chiaro sul corpo)perche non mi metto mai al sole
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per la gentile risposta ... io dottore sono un ragazzo tranquillissimo non mi preoccupo anche perchè non c'è nulla di allarmante .. però di nei grandi ne ho due uno frastagliato buono e l altro un pochino grande entrambi di 7 millimetri ... comunque lei crede che davvero due scottature avvenute solo su lato superiore del dorso circa spalle ... possa causare questo tumore? bastano due o al massimo 3 scottature??? ( mi sono uscite macchie solari di 2 3 millimetri massimo come lentigini ) .... occhi scuri capelli scuri e se mi ci metto al sole mi abbronzo ... purtroppo e capitato non ho messo la crema... :-)
grazie infinite.... (sono chiaro sul corpo)perche non mi metto mai al sole
da bambino mai scottato...
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Bastano 2 sigarette al giorno per far venire un tumore?
Non saprei.
Aumenta il rischio statistico , di poco, e probabilmente di così poco da non essere preoccupante.
Ma vale la pena di seguire i consigli pere il futuro.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
bè dottore che dirle ! grazie... sa sto pensando di cambiare facoltà all università ... studio giurisprudenza 3 anno magari mi fermo e poi passerò medicina ! ci sono tante cose che mi incuriosiscono e non avrei mai pensato in una tale passione...sa che bello aiutare la gente! magari un giorno cosi diventeremo colleghi :-) ... con tutto il rispetto ovviamente dottore mi sono permesso di scherzare un pò :-) ... comunque dottore , volevo chiederle se possibile ! quindi lei dice che questi tipi di scottature non aumentano in modo enorme il rischio? quali sono le scottature che aumentano enormemente il rischio come si presentano?grazie ancora cordiali saluti!!
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Uhmm, ; mi sembra leggermente cavilloso:riconsideri l'idea di rimanere a giurisprudenza!!!:-)
Scherzo anche io. Fare il medico ha tanti lati positivi, tra cui quelli che ha detto;ce ne è anche qualche negativo, ma quelli gli li lascerò scoprire!!!:-)
Tornando alla domanda.
Non esiste la Madre di tutte le scottature, la Scottatura Fatale, ma una sommatoria di danni ingenerate dalle varie scottature, a livello ovviamente biochimico.
Insomma non c'è la scottatura oncogenica!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
SPERO IN UNA SUA ULTIMA ATTENZIONE

Dottore e davvero molto simpatico !! :-) ,ho iniziato aprire libri in materia sa!! però la medicina ha ancora molto da imparare purtroppo , soprattutto riguardo a questo genere di patologia , ho fatto una valutazione nella mia famiglia , mio nonno per esempio pelle chiara lavorava al sole e ha preso tante di quelle scottature che è purtroppo deceduto da anni ma per ictus a 73 anni,( c'è da dire che il sole all epoca era meno forte) e mio padre invece? anche lui scottato piu volte pelle chiara ma ora ha 60 anni e non ha mai avuto problemi ... mai nessuno ha mai avuto problemi di queste e altre gravi patologie in famiglia . Le dirò che una mamma di un mio amico e deceduta per melanoma , nella loro famiglia almeno per quanto ne so , mai nessuno ha avuto simili problemi , e la signora ,il mare non l ha mai conosciuto e quindi mai scottata!! mi chiedo come mai!! com è possibile che le cellule possono mutare con tanta facilità , non è poi una patologia tanto" ereditaria"...! le lampade stesso discorso la signora non le ha mai fatte..! l unica cosa che magari ha potuto influenzare sul sistema immunitario e il fumo ! ; non a caso il fumo contribuisce in modo enorme all'invecchiamento cutaneo e a tutte le situazioni ad esso correlate.
Fare a meno della sigaretta salva anche la vita ed è davvero una schiavitù inutile lo dico a tutti anch io !! ma e possibile che la sigaretta va ad influire enormemente anche su questa patologia della pelle??non mi pare...
Dr griselli , le dirò che facendo delle ricerche via forum e leggendo post in generale, di gente che ha sofferto e soffre di questa patologia, molti o la maggior parte dei pazienti sono cresciuti in incubatrice e nati almeno al 7 mese , cosa dire...?
purtroppo la situazione e davvero drammatica , e non avrei mai pensato che una malattia come il cancro che si nasconde e spaccia per cellule buone al nostro organismo potesse essere davvero cosi difficile da curare... ! inizio a capire ora quando voi medici dite ai pazienti di curare il proprio corpo e saperlo trattare!!
Se posso permettermi le posto qui un link , io ne ho letti tantissimi , e mi ha lasciato un vero segno di quanto e facile prevenire simili malattie e di quanto sia difficile curarle!! Ovviamente e solo un semplice link ma ne ho letti talmente tanti che veramente dicono tutti la stessa cosa e sembra proprio sia cosi dopo alcuni piccoli studi effettuati su pazienti che hanno il rischio di contrarre questa malattia..
( ovviamente 1200 mg sono troppi ci si intossica!!! :-) ma con 300 no!! ) ecco il link :

http://www.wellme.it/salute/news/4123-cancro-pelle-vitamina-a

Bè buona lettura dottore spero in una sua risposta con opinioni e saluti :-) !!
GRAZIE davvero!! e bello dirsi due parole!
cordialissimi saluti!!
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
effettivamente se andiamo sul discorso dell'induzione dei tumori...beh, entriamo in un oceano!
Per le scottature c'è ovviamente un razionale , le cui radici affondano nello studio dei telomeri e dei mezzi di protezione e riparazione cellulare.
In parole povere , è come se avesse un capitale iniziale da spendere e questo si affievolisse mano a mano che arrivano questi insulti (scottature). E però non è facili stabilire quanto è grande questo patrimonio iniziale!
Ma è vero che non c'è un meccanismo o un nesso stretto di causa -effetto.
d'altronde anch'io ho conosciuto piloti di formula uno ancora vivi o senza incidenti, e poveri cristi che usavano la macchina solo la domenica coinvolti in incidenti mortali. Ma il rischio era comunque diverso , cioè più alto per i piloti!
Sui vitaminici..è una lunga storia , con luci ed ombre.
L'importante è un buon equilibrio.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore una cosa che mi affascina proprio sa qual'è ? ad esempio lo studio sui talomeri..! so che ci sono alcuni esami del sangue che possono rivelarci lo stadio e la velocità di invecchiamento dei talomeri !! in italia vengono effettuati ?? :-D