Mughetto e linfonodo ingrossato.

Buongiorno, sono circa 10 giorni che ho il mughetto, a seguito di una forte i nfluenza con tonsillite e tosse. sono seguita da mio zio, che è medico, il quale mi ha prescritto di continuare la cura con mycostatin ed efferalgan c.Ttre settimane fa avevo sostenuto la cura antibiotica e successivamente con cortisone. Da due giorni ho un linfonodo ingrossato sulla sx del collo; secondo mio zio è dovuto all'infiammazione della gola e al mughetto. oltre al mughetto, però, ho anche la candida. Premetto che all'inizio della cura con mycostatin, non lo ingerivo, ma da quando ho iniziato a farlo sto meglio sia col dolore alla lingua che con la candida. La mia preoccupazione è che abbia riscontrato qualche malattia venerea, perchè questo mughetto non vuole andarsene, ma dovrei avere anche altri sintomi, come febbre, eruzioni cutanee, diarrea, cose che non ho assolutamente.
Grazie a chiunque mi risponda.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
'Mughetto' è un termine usato per indicare la Candidosi orale dei lattanti: l'agente eziologico della Candidosi e del Mughetto è lo stesso.
La terapia è corretta, anche l'ingestione dell'antimicotico è corretta, dato che il serbatoio naturale della Candida è proprio l'intestino.
L'aumento di volume del linfonodo rientra nel consueto quadro clinico descritto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.