Vertigini e dolori al collo

Gentili dottori, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Circa 2 anni fa fui vittima di un incidente stradale, con conseguente colpo di frusta.
Fece tutte le analisi del caso, compresa risonanza dove si evidenzio' uno spostamento di una vertebra. Mi rivolsi ad un ortopedico e feci una serie di terapie. Nel corso di questi anni ho sofferto di nausea e qualche volta vertigini. Qualche settimana fa invece sono stata malissimo. Mi sono svegliata con delle fortissime vertigini nn riuscivo a girare la testa vedevo intorno come dei vortici, il pavimento a in pendenza, nausea, mancanza di equilibrio, dolori al collo e alla testa. Decisi di andare in ospedale e mi dissero che era una cervicalgia muscolo tensiva. Mi fanno una siringa di cortisone e mi dicono di prendere microser 24mg per 20 giorni e di continuare con il cortisone per 5 giorni. Per i primi giorni le cose nn migliorano e noto a nuche un fastidio alle orecchie, senso di ovatta mento e fastidio nell'ingogliare. Parlo con il mio medico e mi dice che probabilmente c' e' an che un peggioramento della sinusite (ne soffro da sempre) mi dice di fare per qualche giorno l'aerosol. Con il passare dei giorni le vertigini diminuiscono e il dolore anche ma comunque presente. Ma sento ancora un po' di instabilita' nel camminare e il fastidio alle orecchie persiste. Mi spiego quando ingoglio e' come si si togliesse un tappo. Nn riesco a riposarmi avendo un bambino piccolo, che sta sempre in braccio! La mia domanda e' questa: questi malesseri dipendono dalla cervicale?dallo sforzo nel tenere il bimbo in braccio? Devo fare qualche analisi in particolare? Terapie? Circa2mesi fa ho fatto tutte le analisi del sangue a causa di questi giramenti di testa e il risultati erano buoni. Dimenticavo ho 36 anni. Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del disturbo che descrive potrebbro essere diverse, da problemi della colonna cervicale a problematiche di tipo otorino o esiti del pregresso colpo di frusta. Ovviamente non line non è possibile stabilire la causa. Oltre l'origine dalla colonna cervicale, farei anche una visita otorino qualora il disturbo persistesse o si accentuasse nuovamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta. Qualche mese fa ho fatto una visita dall' otorinolaringoiatra con un esame specifico per l udito. La sua risposta a questo stato di cose e' stata la conferma di una sinusite dovuta ad un fattore allergico, rinite. A questo punto devo fare una visita neurologica? Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo persiste e considerato che l'origine non di tipo otorino, sarebbe utile una visita neurologica.

Cordialmente