Cefalea intensa prima e dopo ps

Gentile dottore,
soffro di cefale intensa mal di testa,
e ieri al lavoro ho avuto un collasso sul luogo di lavoro e mi hanno trasportato con il 118 al PS codice giallo,
il dolore persiste alla tempia sinistra , e nemmeno nurofen 400 mg mi passava ,
allora i medici mi hanno data via endovena
tramadolo 1 fl im
diazepam 1/2 fl
omeprazolo 20 mg
ketorolac 1fl in fis
ranitidina 1 fl

(premetto che i primi 3 me li hanno dati ore 12 e gli ultimi 2 alle 17.28)

dopo di che mi fecero il prelievo del sangue per coagulazione , emocromo

alle 14.15 mi fecero la tac (che risulta Neg)

e alle 15.30 arrivò il neurologo
che la sua opinione è stata EMICRANIA CONTINUATIVO
e mi prescriveva RIZATRIPTAN RPD 10 MG (1CP)
E NAPROSSENE 550 MG

(questo fino a ieri)

stamattina il dolore persiste ancora ad oggi,
cosa può essere ?
cosa mi consiglia?
grazie saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di emicrania è probabile ma, considerato che l'episodio è importante per la sintomatologia dolorosa che l'accompagna, Le consiglierei di rivolgersi ad un centro cefalee o ad un neurologo esperto in cefalee. Ha già sofferto in passato di cefalee in genere o questo è il primo episodio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo e cordiale dottore,
è il primo e unico episodio che mi succede cosi,
di solito è raro e con nurofen 40 mi passava in 15-20 minuti....
stamattina il mal di testa era leggero, poi nel pom è aumentato, ora vediamo....
comunque la cura è di 6 gg cosi mi ha detto il neurologo del PS...
comunque adesso vedo e poi valuto dove andare essendo in lombardia ...
grazie la terrò aggiornato
cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza o con caratteristiche diverse da altre avute precedentemente va valutata da specialisti del settore per avere una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore,
forse lei potrà spiegarmi il perchè di quello che mi è capitato:

seguendo il suo consiglio e avendo ancora ad'oggi frequenti mal di testa dopo assunzione
RIZATRIPTAN RPD 10 MG (1CP)
io mi sono rivolto al medico curante e mi ha prescritto l'impegnativa
"visita neurologica prima visita note centro cefalee

con bollino verde

ebbene nella mia regione lombardia in cui vivo , alcuni operatori non potevano garantirmi entro 72 ore, e altri non era fattibile il bollino verde per cefalee,
e altri ancora dicevano prima una visita neurologica generale poi l'accesso....

A questo punto mi devo recare con qualche sacrificio privatamente ma con un neurologo esperto in cefalea....

La mia domanda questa :
la pastiglia può essere assunta anche 3 volte (quella indicata)
e perchè prima si fa una visita neurologica generale e poi ti indirizzano se sei già stato all'ospedale PS????
grazie mille
la terrò sempre aggiornato
cordialità
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il farmaco in questione può al massimo essere assunto 2 volte nelle 24 ore con un intervallo di almeno due ore. Questo in generale ma per il Suo caso particolare deve chiedere al medico prescrittore.
Per quanto riguarda la seconda domanda è difficile rispondere, nella mia regione questo non avviene. Probabilmente il centro cefalee vuole assicurarsi che esistano le condizioni per essere seguiti dal centro, altrimenti è sufficiente la sola visita neurologica in cui lo specialista può risolvere il problema senza intasare i centri cefalea.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille, le farò sapere ....
buona domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gen.mo dottor Antonio,
sono qui per aggiornarla sulla mia visita:
oggi pomeriggio sono stato privatamento presso una d.ssa del centro cefalee,
e con stupore mi ha fatto solo delle domande senza visitarmi fisicamente .....7
e mi ha detto che dai sintomi che ho esposto ,
potrebbe essere mal di testa a grappolo, per escludere ulteriori fattori dovrei fare una rmn
e come terapia un iniezione sul braccio.....
la domanda è questa , per sua esperienza una visita neurologica specifica alla cefalea, si basa solo delle domande o si deve visitare fisicamente???
grazie i miei migliori saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una visita corretta (indirizzata sia alla cefalea che a tutto il resto) si basa sempre sull'anamnesi (colloquio e domande) e su un'accurata visita neurologica.
Le invio un articolo sulla cefalea a grappolo, se vorrà leggerlo e confrontarlo con i Suoi sintomi si potrebbe fare approssimativamente un'idea.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/33-la-cefalea-a-grappolo.html

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore sempre gentile e cordiale....
buonagiornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottor Antonio, stamattina sono stato in farmacia
per ritirare il farmaco IMIGRAM IN FIALE , ma con stupore non si trova da 3 anni in farmacie esterne,
cosa posso fare?? il medico curante è in assenza fino a lunedi...
secondo può essere che esista solo in farmacie interne??
grazie di cuore
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in Sicilia il farmaco è disponibile nelle farmacie esterne. A me non risulta che sia distribuito dalle farmacie interne, chieda a più farmacisti e si faccia dire l'eventuale motivazione in caso sia irreperibile.

Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie cordialità