Interazioni fra metimazolo, paracetamolo e/o clorfenamina

Gentili medici

Non mi dilungherò troppo per cui vi espongo sinteticamente i miei dubbi

A causa di un morbo di Basedow sono sottoposto da oltre tre mesi a terapia con metimazolo 5mg (attualmente prendo alternatamente 3 o 4 compressine al giorno come da prescrizione del medico endocrinologo)

Oggi, forse a causa di un contagio avvenuto in occasione di una festa da parte di una ragazza con tonsillite, dopo aver avuto a partire da due giorni dopo tale festa i primi sintomi di diarrea e cefalea, riscontro una febbre moderata anche se temo possa risalire, 37.5 già da tre ore circa, con dolori muscolari, momentaneamente non c'è mal di gola ma è presente dolore mandibolare specie ai denti del giudizio, senso di spossatezza e leggeri brividi con forti vampate di calore successive. Al di la del timore di un'agranulocitosi (e tuttavia, data la finora lunga durata del trattamento e il basso dosaggio, spero e penso non possa trattarsi di questo), la mia domanda riguarda la possibilità di utilizzare Paracetamolo 500 mg compresse o in alternativa La clorfenamina + paracetamolo 300 mg compresse effervescenti (non indico il nome del farmaco ma spero di non aver sbagliato a scriverne la formula farmaceutica), i sintomi sono piuttosto aggressivi anche se la febbre bassa, ma ho il timore di un'interazione farmacocinetica grave, specie dal momento che da anni faccio uso (e tuttora abbino al metimazolo) di Nebivololo 5 mg compresse (di cui prendo mezza compressa ogni 24 ore, quasi sempre di notte prima di dormire). Premetto inoltre che il metimazolo lo assumo unicamente al mattino e dopo pranzo, evitando di assumerlo così alla sera.

Spero di non essere stato prolisso, e chiedo inoltre se, nell'ipotesi che io debba evitare sia l'acido acetilsalicilico, sia paracetamolo e clorfenamina, se esiste un farmaco alternativo in caso di influenza o sindrome parainfluenzale mentre sono in corso di terapia con beta bloccante e antitiroideo, e se devo eventualmente sospendere questi ultimi due farmaci

In attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei ringraziamenti anticipati
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
può assumere tranquillamente il paracetamolo o paracetamolo+clorfenamina

Tommaso Vannucchi