Spermiogramma prima e dopo orchiectomia funicolare sx

Buongiorno, vi riporto i risultati dello spermiogramma di marzo 2011 e a seguito dell'orchiectomia sx per seminoma del 2 aprlila c.a. l'esame del liquido seminale eseguito per la criopreservazione.

esame marzo 2011

Caratteri fisici
Volume 4.0 ml- >1.5
Aspetto Opalescente
Tempo di fluidificazione <60 min <60
Viscosità <2 cm <2
pH 7.4 >.7.2
Esame microscopico
Concentrazione nemaspermica 55.0 milioni/mL >15
Numero totale nemaspermi 220.0 milioni >39
Vitalità 70 % >58
Motilità 65 % >40
- progressivi 45 % > 32
-agitatori 20 0/o
- immobili 35 %
Citogramma
Forme tipiche 20 % > 4
Forme atipiche 80 % <96
-atipie della testa 35 %
-atipie del tratto intermedio 10 %
-atipie della coda 5 %
-forme immature 30 %
Cellule germinali Rare Assenti
Esame chimico
Fruttasio 292 mg/dL 200 - 500
Acido càrico 743 > mg/dL 350 - 670
Zinco 4.11 > mMoi/L 1.20 - 4.00

esame dopo orchiectomia sx maggio 2012

Basale
Volume eiaculato 2,5 ml
Concentrazione 8,00 milioni/mi
Motilità prog rapida 3%
Motilità prog lenta 25%
Morfologia 24%
Dopo capacitazione
Volume eiaculato 1,2 mi
Concentrazione 6,00 milioni/mi
Motilità progr rapida 32%
Motilità prog lenta 28%
Morfologia 26%

Che la situazione pre e post intervento sia diversa è chiaro ma vorrei sapere se con i risultati attuali ci sono possibilità di procreazione naturale o se è il caso di attivarsi per farsi assistere da qualche centro specializzato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il numero è calato rispetto alla primo spermiogramma. Questi cali possono essere dovuti a terapie specifiche per il suo problema testicolare od a patologia neoinsorta, il più delle volte infioammatoria. Se ha seguito nessuna terapia postoperatoria, ricordi di rivalutare spermiogramma almeno 18 mesi dopo la sospensione di terapia e di cercare figli solo dopo tale termine, se non ha eseguito alcuna terapia consulti collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Sono in sorveglianza attiva dottore e l'orchiectomia è stata fatta il 2 aprile.
Puo essere un effetto infiammatorio dell'operazione?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Proprio si, ed anche della anestesia. Aspetti tre mesi. Poi rifaccia spermiogramma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr,
in centro dove sono stato a criopreservare ha valutato che il campione era idoneo PMA I e II livello, crioconservato banca del seme.
Buon proseguimento e grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Aspetti qualcjhe mese, che magari migliora di suo.