Ipocusia

buongiorno dottore, grazie per la vostra disponibilita'
le chiedo mente un suo parere, mia figlia a 7 anni, e da 4 o 5 mesi ho notato che talvolta gli chiedo qualcosa mi chiede sempre cos'hai detto? e anche a guardare la tv a sempre il volume molto alto, ieri loo portata a fare una visita otorino e il medico a eseguito alcuni esami di cui risultati sono.
eseguita rinofibroscopia con ottica flessibile che evidenzia persistenza di residui adenoidei condizionanti stenosi tubarica.
esame audiometrico tonale:ipocusia trasmissiva dx.
esame ipedenzometrico:timpanogramma e riflessi normali a sinistra;timpanogramma piatto e riflessi assenti a dx.
sono molto preoccupata per mia figlia, c'e qualcosa che non va? in questo esame? il medici mi a detto che a dx sente pochissimo mia figlia e a sx fa alti e bassi,
grazie per la sua attenzione, in attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno,
non mi è chiaro se sua figlia è stata sottoposta ad un intervento di asportazione delle adenoidi. Comunque, il fatto che abbia un timpanogramma piatto sul lato destro dimostra che esiste un versamento liquido (catarro, siero, ecc...)che determina l'ipoacusia. Se la terapia farmacologica è già stata tentata e non ha prodotto effetti, prenda in considerazione di sottoporla ad un ciclo di Insufflazioni endotimpaniche. Cerchi se nella sua zona esiste una struttura medica che le esegua oppure porti sua figlia preso un centro termale (p.es. Tabiano, Salice terme, Sirmione) al più presto.

La saluto.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore gasparoni, grazie per la sua attenzione e la sua disponibilita', mia figlia non e stata sottoposta a intervento. purtroppo ci siamo accorti perche mi chiedeva sempre di ripetere quello che gli dicevo. settimana scorsa o prenotato le insufflazioni a sirmione, e cominciera' il 13 agosto per 12 sedute.
dottore a cosa puo' andare incontro mia figlia se il problema non si risolve con le insufflazioni? grazieper la sua attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Non abbia dubbi sul fatto che il problema si possa risolvere, le insufflazioni, se vengono fatte in maniera corretta, da Medici esperti e pazienti, sono risolutive. Nella peggiore delle ipotesi, se non dovessero portare al risultato voluto, si potrebbe pensare di praticare un drenaggio timpanico (abbinato magari ad adenoidectomia).

Le auguro una buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, grazie per la sua tempestiva risposta, lo terro' aggiornato, grazie infinite e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottor,gasparoni. scusi se la disturbo nuovamente, mia figlia lunedi 16.07 2012 a ripetuto gli esami di audiometrico completo, di cui risultati sono.grave ipoacusia di tipo percettivo (pondonale) mi scusi spero aver letto bene questa parola,
piu' marcata a sinistra timpanogramma di tipo a, riflessi presenti.
gli abbiamo ripetuto gli esami perche' e da un mese e piu' che mia figli quando parla grida troppo, e il medico a preferito ripetere gli esami,
dottore gentilmente cosa significa questo problema che a mia figli? a cosa andra' incontro? la ringrazio di cuore per la risposta che vorra' darmi, mia figlia andra' a visita il 09 08. cordiali saluti dottore.
[#6]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno, mi perdoni ma nella storia clinica di sua figlia c'è molta confusione. Infatti dapprima si dice che è affetta da un problema catarrale con timpanogramma piatto. In questo caso come le dissi la soluzione c'è e comporta la risoluzione completa del problema. Ultimamente invece si sostiene che la ragazza è affetta da una grave ipoacusia percettiva pantonale apparentemente bilaterale (che non si può in prima istanza risolvere se non con la protesi acustica). Se poi è stato rifatto l'esame impedenzometrico che ha messo in evidenza un timpanogramma tipo A e la presenza di riflessi stapediali, allora bisogna muoversi con attenzione. Il prolema catarrale può coesistere con la sordità percettiva, risolto il quale il problema della ipoacusia percettiva quindi rimane. Vada in una clinica specializzata, la porti a Pavia (Prof. Mira), Milano (Prof. Cesarani), Piacenza (Prof. Cuda). e la faccia risottoporre a tutti gli esami, compresi i potenziali evocati uditivi, e vedrà che finalmente saprà come risolvere definitivamente il problema della figlia.

La saluto cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dott. Gasparoni, la ringrazio per la sua gentile disponibilita', la disturbo nuovamente per la mia bambina.
dopo tanti esami e cure finalmente siamo arrivati al dunque, inizio settimana la mia bambina a ripetuto tutti gli esami audiometrici, di cui risultati sono.
audiometria tonale: ipoacusia neurosensiorale, di lievissima entita' a sinistra e di entita' lieve pantonale a destra.
audiometria vocale: curva di articolazione verbale accordo con il rilievo tonale, soglia lieve pantonale a destra.
impendezometria:timpanogramma regolare per morfologia, di compliaqnce nella norma e plicco pressorio a valori prossimi a 0 mmh20 bilateralmente.
valutazione della percezzione verbale: sono state condotte prove di percezzione sia compiuterizzata che in viva voce. in quiete e con rumore di competizione, ottenendo i seguenti punteggi di correttezza.

riconoscimento. quiete s r u

t i p i i 96% 56%
parole bisillabiche 100% 70%
frasi 100% 82%
matrici di confusione 100% 66%
consonantica
e stata inoltre eseguita inoltre una prova di dettatosia in condizione di quietache di rumore. la bambina non commette errori nella prova in quiete, mentre nella prova con rumore( sro) commette 7 errori di tipo percettivo fonologico.
conclusione:in data odierna si evidenzia una ipoacusia di lievissima entita' a sinistra e di entita' lieve e destra che non puo' essere corretta in maniera adeguata ausilio protesico.sarebbe tuttavia da provare ad utilizzare sistema fm in ambito scolastico anche in relazione agli errori evidenziati in condizioni di ascolto svantaggiose. le chiedo dottore gentilmente perche' il problema di mia figlia non puo' essere corretto con le protesi? che problema a mia figlia a livello uditivo? fin dall'inizio mia figlia a sx non aveva problemi, e possibile che conn il tempo peggiori? sono molto in pensiero per la mia bambina, dottore puo' essere che sia nata cosi? la ringrazio dottore per la risposta che vorra' darmi, in attesa porgo cordiali saluti e buona giornata.