Ecocolordoppler

Buongiorno,
ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco perchè accusavo dispnea da sforzo. Ho eseguito questo esame per eliminare l'ipotesi di un problema cardiaco, invece probabilmente è attribuiibile solamente all'ansia che mi porto dietro da molto tempo.
Ho 35 anni, non faccio sport, peso 80 kg per 183 cm di altezza e soffro di ipertensione curata con 10 mg di lecardipina e 5mg di triatec al giorno.
Dall'esame m-mode sono risultati questi valori:
aorta 21mm, atrio sx 31 mm, ventricolo dx mm 19, ventricolo sx dtd 48mm, sivd 9 mm, semilunari 20mm, ventricolo sx dts 26mm, fa 46%, ppd 8mm.
Dall'esame eco-2d sono risultati questi valori:
ventricolo sx vtd 92ml, ventricolo td/sc ml/mq 46, vts 36ml, fe 61%, ts/sc.ml/mq 18.
Aorta, atrii, mitrale, tricuspide, pericardio, polmonare e ventricolo dx tutto normale.
Volevo chiedere qualche commento in merito, se notate qualche valore fuori norma, in quanto il cardiologo mi ha liquidato con un semplice "va bene" non approfondendo ulteriormente,
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori degli esami che lei riporta sono perfettamente nell norma.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso