Lesione dopo prelievo

Ho un presunto dermatofibroma sul braccio e ieri ho tolto i 2 punti che mi aveva messo il chirurgo per il prelievo di 3 mm per la biopsia. Ho notato che adesso a parte la cicatrice al centro e' aumentato. e' possibile che sia dovuto all'infiammazione e ai punti che sono stati rimossi?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.e pz
a parte lo stupore sul fatto che si sia fatta una biopsia diagnostica su una lesione certamente limitata come estensione e non direttamente l'escissione di tutta la lesione, l'aumento di volume che vede sicuramente è legato all'edema e infiammzione, e regredirà.presumibilmente in tempi rapidi.
cordiaità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Perche' mi ha detto che al 99% e' un dermatofibroma e a suo dire se e' quello non va tolto. E' vero?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola la diagnosi di dermatofibroma è agevole, anche clinicamente e dermoscopicamente.
Per quei casi in cui si sospetta una natura diversa di solito si esegue la asportazione di tutta la lesione.
Comunque aspettiamo l'istologico.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
5 anni fa me ne era venuto uno in una gamba e anche a suo tempo il medico scrisse "dermatofibroma???" e fu poi confermato dopo 1 mese da un'altra visita quindi non mi pare sia cosi' agevole...
Nel braccio invece il medico ha scritto "lesione nodulare eritematosa" verosimile dermatofibroma. Si richiede biopsia per conferma diagnostica.
E a voce mi disse che al 99% e' un dermatofibroma.
Forse per questo non ha richiesto di rimuoverlo. Che ne pensa?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
probabilmente sara' questa la ragione.attendiamo l'esito. cordialita'
[#6]
dopo
Utente
La cosa strana e' che 12 giorni fa prima del prelievo era bello rotondo e regolare. Adesso e' come se fosse cambiato e non capisco se e' dovuto all'intervento e alla conseguente infiammazione o se e' "mutato"e aumentato. Mi pare strano che e' stato uguale per 2 mesi e in solo 10 giorni e' cambiato cosi' tanto...