Spotting ovarico

Buongiorno vi scrivo per avere alcune informazioni.
Ho 22 anni ed ho sempre avuto un ciclo mestruale abbastanza regolare (anticipo max 2/3 giorni e ritardo max 7 giorni) con flusso sempre abbondante.
Nel mese di aprile mi è venuto regolarmente il ciclo il 5 Aprile e poi mi si sono ripresentate delle perdite di sangue per circa 4 giorni intorno al 19/20 aprile.E' la prima volta che mi capita e non so cosa possa essere.
A febbraio a causa di alcuni dolori alle ovaie feci una ecografia pelvica ma il medico mi disse che era tutto ok..e che nonostante la mia tendenza acneica e pelle grassa non presentavo cisti ovariche.
Premetto anche che in questo periodo sto affrontando la mia "prima volta"..non c'è stata ancora la penetrazione con il pene ma solo con le dita.Nel mese di aprile ci fu la prima penetrazione con metà dito...può darsi che sia dovuto alla rottura dell'imene quel sangue che mi uscì a distanza di 15 giorni dal ciclo o trattasi di semplice perdita nel periodo dell'ovulazione o di residui del ciclo precedente?!?!?!Inoltre in questo periodo sono anche molto agitata ed ansiosa per via degli esami universitari...insomma cosa può essere?!?!Il ciclo nel mese di maggio ancora non mi si è presentato.
Attendo una vostra risposta.Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci potrebbero essere dei disordini mestruali da stress psico-fisico, da alterazioni della funzionalità tiroidea,da alimentazione disordinata che portano ad alterazione del ritmo dell'ovulazione.
In questi casi indagini ormonali potrebbero risultare utili.
Nessuna preoccupazione se salta una mestruazione,oltretutto non vive l'ansia da gravidanza indesiderata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.