Sensazione corpo estraneo in occhio

Buongiorno,

ieri c'era molto vento. Stamattina mi sono svegliato con la sensazione di un corpo estraneo in occhio, leggera lacrimazione e scolo dal naso, e a volte difficoltà a tenere aperto l'occhio. A volte il fastidio lo sento nella parte alta dell'occhio e a volte nella parte bassa. Sono già passate alcune ore, che devo fare? può bastare un collirio con lacrime artificiali o devo farmi visitare? grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

probabilmente si tratta di una irritazione congiuntivale. Se anche l'altro occhio diventa coinvolto allora e' possibile una origine virale. In ogni caso non preoccupante.
Provi con le lacrime arificiali. Tuttavia se il fastidio persiste un paio di giorni, si faccia vedere.
E' bene infatti, in casi persistenti, escludere cause più' importanti di fastidio come un herpes, o una ulcera della cornea.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Per il momento è solo un occhio. Provo con le lacrime artificiali e speriamo bene!. Una domanda: il vento può causare questo o è una casualità? grazie
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Il vento in se per se ovviamente no. Il detto il colpo di vento nasce per 2 motivi: un corpo estraneo (un brscolino, polvere o pollini) portato dal vento, oppure un raffreddore causato dall'aver preso freddo.
Tutte cause di congiuntivite.
Cordiali Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ieri sera poi mi sono recato ad un pronto soccorso oftalmico perchè la situazione non migliorava.

Con la luce avevo anche avvertito dolore all'occhio.

Ho una congiuntivite virale. Pare che ci siano molti casi in questo periodo.

Mi è stato detto di lavarmi gli occhi solo con acqua (non camomilla) e mi è stato prescritto Doricum collirio da prendere contemporaneamente a Etacortilen gel per 4 vv al giorno per 8 gg., a distanza di 4 ore, in tutti e due gli occhi, perchè è contagiosa.

Già oggi la situazione pare andare meglio, anche se questa congiuntivite è fastidiosa (mi dà fastidio la luce forte e la sensazione di sabbia negli occhi, oltre a un leggero scolo dal naso).

Non sono allergico.